Riparte CEET – anno scolastico 2022/23
L’anno scolastico 2022-2023 sta per cominciare e già in fase di progettazione si prevede un ultimo anno di CEET ancora più ricco ed entusiasmante.
Ecco alcuni accenni, senza però svelare troppo.
Assieme alle bambine e ai bambini della scuola “Chini” si stabilirà la direzione che i progetti artistici potranno prendere; in particolare, ai piccoli artisti di quinta elementare verrà richiesto di ragionare, discutere e confrontarsi su quali siano i temi per loro più importanti, per cui sia importante creare un’opera d’arte contemporanea che possa essere esposta, raccontata e spiegata al proprio pubblico durante l’evento conclusivo del progetto.
Inoltre, quest’anno, all’interno dell’Educazione Museale, verrà avviata una partnership con Bolzanism Museum, grazie alla quale i bimbi della scuola “Chini” potranno esplorare e conoscere meglio la propria città e in particolare il proprio quartiere.
Nello specifico, si approfondirà il tema dell’Edilizia Popolare che verrà raccontato con contenuti appropriati all’età dei partecipanti e con modalità coinvolgenti, come quella della narrazione teatrale ed il gioco di ruolo.
Con l’inizio dell’anno scolastico 2022-23 arriverà a Bolzano la Carovana Pedagogica che dal 26 al 29 Settembre proporrà una serie di eventi e laboratori educativi esperienziali sempre dedicati ai bambini della scuola “Chini”.
Anche quest’anno scolastico si concluderà con l’ultimo Premstaller Party, che chiuderà il progetto all’insegna della crescita e della cultura.
L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare il lavoro educativo che viene svolto quotidianamente da decine di circoli Arci sul territorio nazionale nel contrasto alle povertà educativa di minori e famiglie, all’interno di una comunità educante composta dagli abitanti delle zone coinvolte, dalle scuole, dalla rete delle associazioni di promozione sociale, culturale e sportiva e dalle istituzioni locali.
Il progetto CEET è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.