Successo Formativo 2022-23

Con l’avvio del nuovo anno scolastico riprendono anche gli interventi contro la dispersione scolastica in Alto Adige.

DOVE?

I percorsi saranno attivati nelle scuole secondarie di primo e secondo grado di Appiano, Salorno, Egna, Laives, Merano, Brunico, Bressanone, Dobbiaco, Vipiteno e Bolzano.

CHI?

Da cinque anni, gli interventi attivati contro la dispersione scolastica, finanziati dal Fondo Sociale Europeo della Provincia Autonoma di Bolzano e realizzati da Irecoop Alto Adige, in partenariato con le associazioni Arciragazzi Bolzano Aps e La Strada – der Weg Onlus, in rete con l’intendenza scolastica italiana, sono stati più di 900.

COSA?

I progetti di Successo Formativo”, attivi a partire dal 2018, si articolano in Edubes, Forward e Goal.

Si tratta di percorsi di accompagnamento, all’interno del mondo della scuola e dell’istruzione, che prevedono il coinvolgimento di più figure ed azioni (supporto e consulenza psicologica, orientamento professionale, supporto in difficoltà di apprendimento e aiuto in situazioni di conflitto).

Un intervento multidisciplinare e integrato, che mira a prevenire i fattori che provocano la dispersione scolastica e ad agire in modo abile quando questa si verifica.

Azioni pensate in rete dalla comunità scolastica, in collaborazione con educatori ed educatrici, insegnati, dirigenti scolastici e altre figure professionali per aiutare bambini e ragazzi nel percorso di crescita personale ed educativo.

di Ana Andros

#Laboratori #Scuole