Per chi

Ragazzi e ragazze che frequentano le scuole medie e le superiori della provincia di Bolzano a rischio dispersione scolastica.

Obiettivo del progetto

I progetti di Successo Formativo rappresentano una iniziativa innovativa a contrasto della dispersione scolastica ed a favore dell’inclusione sociale di studenti e studentesse.

Dal 2018 Arciragazzi è partner assieme ad Irecoop Alto Adige Suedtirol e l’ Associazione La Strada – der Weg di progettualità specifiche per ridurre la dispersione scolastica nelle scuole medie e nei bienni delle superiori di tutta la provincia di Bolzano e finanziate del Fondo sociale europeo (FSE). Questi progetti, pensati in sinergia con l’Intendenza scolastica in lingua italiana della provincia di Bolzano, sono per Arciragazzi lo sviluppo di una collaborazione iniziata negli anni precedenti con i progetti “Inside” e “ Inside Job” “Gli anni in tasca e “EDAS”.

Attività del progetto

I progetti di Successo Formativo si pongono l’obiettivo di ridurre l’abbandono scolastico attraverso l’attuazione di un servizio socio-pedagogico all’interno delle scuole e sono pensati per sostenere i ragazzi e le ragazze che per un mix di fattori sono a rischio dispersione.

Gli interventi sono complessi ed articolati in diversi tipi di attività: laboratori, accompagnamento individuale, supporto allo studio e rafforzamento delle competenze trasversali, orientamento e sostegno psicologico. Sono coinvolti diversi profili professionali: coordinatori/trici, tutor, educatori/trici, orientatori e psicologi/ghe.

Nell’anno scolastico 2018/2019 sono stati coinvolti circa 200 ragazzi tra medie e superiori, i progetti sono stati poi ripresi per l’anno 2019/2020 e 2020/2021.

I progetti di Successo Formativo

2018/2019

• EDUCONS
  • GOAL
  • FORWARD
  • EDUBES

2020/2021

• GOAL 2020
  • FORWARD 2020
  • EDUBES 2020
  • SCOPRI I TUOI TALENTI
  • LABORIENTA

2021/2022

• GOAL 2021
  • FORWARD 2021
  • EDUBES 2021

Capofila: IRECOOP ALTO ADIGE-SÜDTIROL

Rete di progetto ASSOCIAZIONE LA STRADA DER WEG ONLUS – ARCIRAGAZZI BOLZANO APS

Ente finanziatore Fondo sociale europeo (FSE)

Vuoi lavorare con noi? Hai un profilo adatto per queste attività? Guarda la sezione lavoro e inviaci il tuo curriculum.

#Scuole

Referenti