PREMSTALLER PARTY 2022 – ECCO COME E’ ANDATA!

All’interno del progetto CEET l’anno scolastico 2021-2022 si è concluso con il Premstaller Party, un evento ricco di esperienze positive!

Gli alunni della scuola primaria Eusebio Chini, grazie alle loro performance durante la festa, hanno portato il quartiere Centro Piani Rencio al centro dell’attenzione, esaltando così le parole chiave del progetto stesso: Cultura Empowerment Educazione Territorio.

I bambini hanno mostrato la loro passione nei confronti dell’arte attraverso un emozionante concerto, attraverso i loro quadri prodotti durante l’anno e nati anche da incontri con artisti locali, ed hanno anche condiviso l’importanza di questo progetto con il pubblico che ha accolto l’iniziativa con calore.

Il Premstaller Party

Il Premstaller Party è un’iniziativa per le bambine, i bambini e le famiglie del quartiere Piani di Bolzano, realizzata per il secondo anno consecutivo nell’ambito di CEET (Cultura Empowerment, Educazione, Territorio): un progetto di respiro nazionale, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, a cui Arci Bolzano Bozen APS partecipa, assieme alla scuola primaria Eusebio Chini, al Comune di Bolzano e a Irecoop Bolzano.

Premstaller Party l’occasione di presentare alla cittadinanza le attività svolte durante l’anno scolastico 2021/2022 da alunne ed alunni delle scuole Chini, assieme agli educatori di Arci Bolzano-Bozen APS.

Il progetto CEET

L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare il lavoro educativo che viene svolto quotidianamente da decine di circoli Arci sul territorio nazionale nel contrasto alle povertà educativa di minori e famiglie, all’interno di una comunità educante composta dagli abitanti delle zone coinvolte, dalle scuole, dalla rete delle associazioni di promozione sociale, culturale e sportiva e dalle istituzioni locali.

Il progetto CEET è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD

di Enea Gemelli


Condividi