Ufo 78 – A noi rimane il mondo Wu Ming Foundation

Il FilmClub Capitol di Bolzano accoglie, in un evento organizzato da Arci Bolzano – Bozen , il collettivo Wu Ming per la presentazione dell’ultima opera – UFO 78 (Einaudi, 2022) – in collaborazione con Libreria Ubik  e per la première altoatesina del docu-film A noi rimane il mondo (Altrove Films , 2022) un intreccio di voci, paesaggi, parole e cammini che indagano le storie dell’uomo e delle resistenze nello spazio e nel tempo.

 

L’avvistamento di oggetti e dischi volanti diventa all’ordine del giorno nell’Italia scossa della fine degli anni Settanta. UFO 78, l’ultimo romanzo di Wu Ming, condensa e rappresenta il sentire comune e collettivo di un paese scombussolato dal rapimento e dall’uccisione di Aldo Moro, al crocevia tra l’approvazione delle ultime grandi riforme sociali e il dilagare delle droghe. È questo il quadro, complesso e opprimente, che fa da sfondo alla vicenda di uno scrittore (stanco) e del figlio (ex-eroinomane) che vive alle pendici di un monte, scrigno e custode di miti, leggende e misteri. La scomparsa di una coppia di giovani sarà l’ultimo da risolvere.

La presentazione dell’opera, con la partecipazione di Wu Ming 4, è il preludio di un viaggio più lungo alla scoperta del collettivo letterario militante Wu Ming. A indagare i vari sentieri nati dal blog del collettivo – Giap – è il regista bolzanino Armin Ferrari.

Resistenze in Cirenaica, Nicoletta Bourbaki e Alpinismo Molotov sono alcuni dei collettivi nati dall’impulso e dall’esigenza di dare al presente e al contemporaneo una lettura – e scrittura! – diverse, più attive e partecipate.

Da Giap si sono infatti sviluppati gruppi di lavoro autonomi, come Resistenze in Cirenaica, un collettivo di collettivi, un “cantiere culturale permanente”, che, oltre ad altre attività, interviene sulla toponomastica e sull’odonomastica del rione Cirenaica bolognese, rispolverando storie di resistenze al colonialismo italiano e ai fascismi. Le tematiche di paesaggio e ambiente sono il fulcro dell’azione di Alpinismo Molotov, un gruppo nato nel 2014 che ripensa continuamente la montagna e il modo di viverla, consapevole che si sia sempre in bilico e che raccontare sia importante quanto camminare. Nicoletta Bourbaki è un gruppo di lavoro che condensa in sé interessi e discipline diverse, a partire dalla storiografia, la filologia e la narrativa. Si occupa di revisionismo storico in rete, di ideologie neofasciste e di false notizie a tema storico.

I collettivi e le attività che propongono condividono una poetica di cammino attraverso e verso la costruzione di una resistenza culturale nell’Italia contemporanea. A questa poetica e a quest’idea si legano la storia di Antar Mohamed Marincola e dello zio, partigiano italo-somalo, Giorgio Marincola, di cui racconta la vita e soprattutto la resistenza, fino all’arrivo nel Campo di Transito di Bolzano, e poco oltre.

A noi rimane il mondo – prodotto da Roberto Cavallini in collaborazione con Albolina Film – è un documentario in cui si percorrono insieme sentieri e strade di storie di opposizione, nel solco dell’importanza dell’agire comune e della forza della moltitudine; un documentario che mette voglia di incamminarsi su un sentiero anche solo per il gusto di godersi, dall’alto della cima di una montagna, un paesaggio. E da lì iniziare a pensarlo.

Oltre che a Bolzano, Arci Bolzano/Bozen e FilmClub organizzeranno presentazioni del documentario anche a Merano, Brunico e Vipiteno.

di Ana Andros

Temi

Cultura

Argomenti

#Cultura

Condividi