Per chi?

Studentesse e studenti della Scuola Primaria A. Manzoni (I.C. Bolzano 6).

Quando? 

Da settembre a giugno (Anno Scolastico)

Dal lunedì al venerdì (in base alla classe di appartenenza) da fine scuola alle 16.00 (venerdì fino alle 14.00)

Obiettivo del progetto:

Il progetto ExtraScuola Manzoni nasce con lo scopo di sorveglianza durante il servizio mensa e di collaborazione con la Scuola A. Manzoni per offrire agli studenti ed alle studentesse un’offerta artistica/basteln che potesse integrare i pomeriggi di rientro curriculare. 

La Coop. Soc. @trimondi  da oltre 10 anni anni propone alle famiglie della provincia un’offerta educativa, laboratoriale e di aiuto compiti solida e su cui anno dopo anno possono fare affidamento.

Coop. Soc. @trimondi collabora con Arciragazzi Bolzano e basa l’offerta educativa seguendo il Manuale Compasito, tradotto da Arciragazzi Nazionale e contenente attività e linee guida sui Diritti Dell’Infanzia e dei Bambini regolati dalla CRC del 1989.

Attività del progetto:

Il progetto si articolerà in tre fasi nel corso dei pomeriggi: pranzo, pausa (attività non strutturata), attività e laboratorio. Le attività proposte saranno principalmente di carattere ludico – ricreativo e si svolgeranno principalmente in gruppo, per valorizzare, incrementare e sviluppare le competenze sociali e comunicative del singolo. Il tempo dedicato ad attività e laboratori, dove i partecipanti potranno apprendere e sviluppare competenze specifiche, sarà strutturato anche secondo le modalità del peer to peer, dove i più grandi aiuteranno i più piccoli, lavorando allo stesso tempo sul loro senso di responsabilità.

In sintesi, le attività mireranno a sviluppare:

  • Curiosità e il desiderio di conoscere e ricercare;
  • Competenze relazionali e le abilità di lavoro cooperativo;
  • Consapevolezza di sé.

Per poter realizzare tutto ciò il progetto vedrà diverse figure professionali prendere parte alle giornate dedicate e le attività saranno molteplici e diverse, sempre in base al meteo e alla stagione.

L’aspetto educativo appare interessante poiché si svolge nella quotidianità, offrendo da un lato un supporto scolastico all’interno della scuola che coniuga il momento dello studio a quello del gioco e della socialità, dall’altro un insieme di opportunità ed esperienze, che promuovono le competenze trasversali dei ragazzi.

Struttura:

  • Fine scuola – 16.00 pranzo e pausa pranzo in cortile.

Con pranzo e pausa pranzo si intende accompagnamento in mensa e sorveglianza durante la pausa pranzo ludico-ricreativa nel cortile della scuola.

Per favorire il lavoro degli educatori. gli obiettivi di progetto e la continuità educativa gli orari di uscita, salvo emergenze, saranno alle ore 14.00 e alle ore 16.00.


 Il progetto è reso possibile grazie al finanziamento dell’Ufficio Provinciale ”Agenzia della Famiglia”.