Le Mille e una Scienza The Journal

Sono passate alcune settimane dall’evento di chiusura del Primo Festival Le Mille e una Scienza, organizzato da Arciragazzi Bolzano Bozen APS e TesLab Arciragazzi Bz; è quindi l’ora di raccontare l’esperienza vista dai nostri occhi.

”Tutto ebbe inizio nel lontano marzo 2021, quando, assieme ad Associazione Accatagliato, si iniziò a progettare il Festival… ”

Come ogni grande storia che si rispetti, anche il progetto Le Mille e una Scienza ha un lieto fine, anzi ne ha tre, i tre giorni di Festival – 12, 13, 14 novembre 2021.

In questi tre giorni si sono alternati laboratori, talk, spettacoli e stand esplora, infatti si sono organizzati:

Giorno_1 Inaugurazione

Il Festival è stato inaugurato venerdì 12 alle ore 20.00 con la conferenza-spettacolo di Massimo Polidoro. Prenotazioni sold-out, sala al massimo della capienza per Covid-19 e un super ospite all’altezza delle aspettative per il taglio del nastro. L’ora e mezza passata con Massimo è stata una cavalcata per scoprire perché la scienza, nonostante i suoi limiti, è quanto di più prezioso l’uomo sia riuscito ad inventare.

Giorno_2 Festival

Sabato 12 novembre alle ore 10.00 si è dato il via ai laboratori e agli stand esplora, aprendo l’accesso libero al Festival e promuovendo le attività organizzate. La mattina sono stati proposti i laboratori di NOI Techpark e Museo di Scienze Naturali di Bolzano.

Mentre Arci Bolzano Bozen, Arciragazzi Bolzano Bozen, Coop. Soc. @ltrimondi, Associazione Juvenes, Planetarium, Junior Ranger e Associazione Accatagliato hanno illustrato nei loro stand attività legate all’informatica, tecnologia, natura, stelle e universo, fisica e chimica.

I talk sono stati molto interessanti, assieme a Fabiano Zollo si è parlato di informazione e disinformazione, di iperconnetività e i veri spazi informativi digitali. Proseguendo poi con Lura Busato, Manuel Gatto, Laura Cerchi ed Evelyn Kustatscher nel talk ”Le Mille e una Scienziata’‘ incentrato su una scienza più inclusiva analizzando dati di attualità.

Giorno_2 Premiazione Eureka

Ore 17.00 di sabato 12.11.2021  –   i partecipanti al concorso Eureka hanno riempito la sala e reso la premiazione elettrizzante e piena di energia. Sono intervenuti i giurati del concorso, il Vicepresidente della Provincia Giuliano Vettorato, Il Direttore dell’Alto Adige Alberto Faustini e tutti i partecipanti con le loro famiglie.

Classifica 8 – 13 anni:

1° Ginevra Racheli e Nicolò Casulli

2° Dennis Orlando

3° Gruppo N.I.M.P.H.A.

Classifica 14 – 18 anni:

1° Diego ed Emanuele Spadoni

2° Giulio Vittoria Scampicchio

3° Diamante Bertoli Waldboth

Per la galleria con tutti i partecipanti: CLICCARE QUI!

Giorno_2 Spettacolo Luca Perri – La Scienza di Guerre Stellari

La seconda giornata del Festival si chiude con lo spettacolo-conferenza di Luca Perri, astrofisico, scrittore e divulgatore scientifico italiano che ha creato uno spettacolo di scienza, basandosi su scoperte, premonizione e sogni della saga fantascientifica Guerre Stellari.

Giorno_3 Il Festival

Domenica 14 novembre 2021 si apre con il laboratorio del NOI Techpark e di Associazione Accatagliato, alla scoperta della robotica, elettricità e dei circuiti elettrici. Contemporaneamente si presentava il talk ”La montagna racconta il clima che cambia” con Elisa Palazzi e Filippo Orlando. Gli stand esplora hanno avuto il loro fitto pubblico e soprattutto il pendolo di Davide Quagliotto.

Giorno_3 Chiusura e lancio Festival 2022

Per la conferenza di chiusura abbiamo coinvolto personaggi di spicco a livello nazionale e altoatesino, Cesare Barbieri, Paolo Nespoli e Daria Guidetti.

Un evento per parlare di esplorazione spaziale tra passato, presente e futuro con le esperienze di grandi esperti ed esperte. Inizierà il professor Cesare Barbieri e interverranno poi in modalità online durante l’evento Paolo Nespoli, astronauta italiano che ha passato 313 giorni nello spazio, e Daria Guidetti, ricercatrice e divulgatrice scientifica dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

L’incontro è stato moderato da Agnese Sonato, direttrice scientifica del Festival, divulgatrice scientifica italiana e presidente dell’Associazione Accatagliato e della rivista di scienza per bambini Planck.

Al termine della conferenza è intervenuto l’ispettore scolastico per l’ambito scientifico e matematico, Mauro Valer per lanciare la nuova edizione di Subzero.

”…e vissero felici e contenti.”’

Si giusto, ma fino all’edizione 2022!!!

La Prima edizione del Festival ”Le Mille e una Scienza” è stata frutto di una collaborazione tra Arciragazzi Bolzano Bozen APS, Associazione Accatagliato (curatrice della parte scientifica), l’Ufficio Politiche Giovanili della Prov. Autonoma di Bolzano, il quotidiano Alto Adige (media partner) e tutte le diverse istituzioni territoriali, intervenute durante il Festival, che si occupano di divulgazione scientifica.

”Arciragazzi Bolzano Bozen APS e il Centro di Cultura Giovanile TesLab ringraziano tutti gli ospiti e partner intervenuti.

Si ringrazia il Centro Trevi, location della Prima Edizione del Festival e Associazione Accatagliato per la collaborazione.

Il grazie più caloroso e sincero va a tutti/e i/le volontari/e delle Associazioni Arci e Arciragazzi Bolzano Bozen che hanno collaborato all’evento.

Grazie!

QUI TROVI LA RASSEGNA STAMPA DEL PROGETTO

Rimanete sempre aggiornati e connessi con il Festival attraverso i social dedicati: