ESTATE AL PIPPO 2022 – Ecco come è andata

Il 3 settembre scorso si è conclusa la rassegna estiva Estate al Pippo 2022, a cura della direttrice artistica Anika Schluderbacher, grazie al sostegno di Provincia e Comune di Bolzano, alla preziosa squadra di Arci Bolzano Bozen e al supporto di Pippo Stage e Bar Pippo 2000.

“Ogni anno cerco di proporre novità del palinsesto italiano con varie arti performative, perché credo nel sacro valore delle contaminazioni artistiche, anche spingendole al di fuori del nostro territorio e anzi instaurando legami. Per questo ad ogni serata propongo un opening con delle realtà locali.”

L’estate ci ha dato modo di variare nella proposta del calendario tra teatro, stand up e musica.

L’apertura col botto di Giulia Nervi – il 4 agosto – stand up comedian, ha conquistato tutto il pubblico in anfiteatro nel giro di pochi minuti, insieme al collettivo Lettera 7.

La proposta musicale della realtà meranese Jungle Music Incubator, che con i suoi educatori sviluppa artisticità musicali dei ragazzi valorizzando i loro pensieri, guidandoli e portandoli alla luce nei testi e nelle sonorità che spaziano tra musica pop/rap/elettronica, ha introdotto il secondo appuntamento.

Protagonisti della serata Ho Fame, band italiana rock dell’etichetta Riff Records di Paolo Izzo, che ci ha resi partecipi del loro tour europeo – rincontrando anche un seguito già coltivato tempo addietro, quando aveva incontrato il pubblico della nostra zona.

Assoluta sorpresa e ancora sconosciuta in città Diana Tejera. Ha saputo coinvolgere il pubblico, sabato 27 agosto, che le ha dedicato assoluta attenzione e complicità nei cori delle sue canzoni, cantate assieme.

Ad aprire la serata due dei finalisti del progetto C’Mon dell’inverno scorso, dedicato ad aspiranti attori. A recitare in due bellissimi monologhi sono stati Gennaro Carrano e Greta Cosa.

Nella serata di chiusura è stato lo show performativo Factory a new girl a intrattenere gli spettatori; un mix tra concerto con la musica Electronic Rock New Wave degli XelaM, videoproiezioni di Marina Baldo, foto di Matteo Groppo e interpretazione di Anika Schluderbacher.

Felici di ospitare Le Piazze dei Saperi del Collettivo Fantasma, un gruppo di ragazze capaci e intraprendenti, vincitrici del Bando Generazioni 2022, che, tramite giochi di comunità, intrecciano relazioni con la collettività nei quartieri della città – hanno introdotto l’ultimo appuntamento.

foto di: Anika Schluderbacher e Matteo Groppo

di Anika Schluderbacher

Temi

Cultura

Condividi