Per chi?

Bambine/i e ragazze/i dalla prima elementare alla terza media.

Quando?

Dal lunedì al giovedì dalle 15.00 alle 19.00.

Venerdì dalle 16.00 alle 19.00

Obiettivo del progetto:

Il TesLab è il Centro di Cultura Giovanile dell’Associazione Arciragazzi Bolzano APS e nasce nel lontano 2003 all’interno del quartiere Piani di Bolzano.

È diventato un punto di riferimento per le famiglie, la Scuola Primaria E.F. Chini e le associazioni presenti nel quartiere affermandosi per le attività proposte sia nel periodo scolastico che in quello estivo.

Le educatrici e gli educatori che hanno collaborato, collaborano e collaboreranno con TesLab sono sempre alla ricerca di nuove attività, input e stimoli che possano rendere l’offerta sempre aggiornata, in linea con la società, il territorio e le direttive nazionali e internazionali, in tema di scienza, gioventù e diritti.

Anche in tempo di pandemia (da marzo 2020) non si è fermata la programmazione e si sono creati spazi virtuali (Social Facebook e Instagram) chiamati ‘’TesLab2.0’’ dove i/le educatori/trici hanno proposto attività ludico ricreative giornalmente sia durante il primo sia per il secondo Lockdown. Fortificando le collaborazioni esistenti e creandone delle nuove.

Attività del progetto:

È uno spazio libero dove i nostri partecipanti possono esprimere se stessi attraverso laboratori artistici, scientifici, manuali, cinematografici, culinari e sportivi.

Le diverse attività hanno un filo conduttore, una tematica che ad Arciragazzi Bz e Arciragazzi Nazionale sta a cuore: i diritti dei bambini.

Come riusciamo a fare questo? Attraverso il manuale Compasito, redatto e tradotto da Arciragazzi Nazionale e contenente attività, laboratori e formazione sui Diritti e sulla Carta dei Diritti, firmata dall’ONU nel 1989.

Dal 2021 il TesLab organizza il Primo Festival di Scienza della Prov. di Bolzano ”Le Mille e una Scienza”.

Utile da sapere:

Ci trovate in via Dolomiti 14/B, all’ultimo piano del Maso Premstaller.

Tempo permettendo utilizziamo il Parco Premstaller e il Campo da gioco vicino a noi.

Il Team di educatori è giovane, dinamico e pronto sempre a nuove sfide.

Collaborazioni passate e presenti:

• Ass. Arci Nazionale e Ass. Con i Bmabini (CEET);
  • Scuola Primaria E.F. Chini – ICBZ1 (ExtraScuola Chini – CEET);
  • Attività extra scolastiche pomeridiane nelle scuole;
  • Comune di Bolzano (Estate Ragazzi);
  • Ufficio Politiche Giovanile italiano (Le Mille e una Scienza);
  • Ass. Accatagliato (Le Mille e una Scienza);
  • Biblioteca Piani (progetto di lettura);
  • Sagapò (progetto di lettura e storytelling);
  • Le Mille e una Scienza (We.Code – lab. di robotica).
VI ASPETTIAMO!
News in aggiornamento: CLICCA QUI!

Educazione

Referenti