Extrascuola 21/22/23

Arci, Arciragazzi Bolzano Bozen APS e @ltrimondi hanno  il piacere di presentare il loro lavoro all’interno degli extrascuola che propongono.

Le Scuole di San Giacomo ITA e TED, assieme alla Scuola di Pineta per quanto riguarda la Bassa Atesina mentre Tambosi, Rodari rientrano nel progetto OltriExtra sul quartiere Oltrisarco di Bolzano, ultima ma non per importanza è la Scuola Chini che collabora intensamente da anni con il Centro di Cultura Giovanile TesLab di Arciragazzi nel quartiere Piani di Bolzano e quast’anno anche con Arci Bolzano Bozen per il progetto CEET di Arci Nazionale e Con i Bambini.

Si crede che creare una buona e produttiva rete tra scuola e Associazione sia un punto di forza e di partenza per la crescita scolastica e non dei partecipanti ai vari progetti.

Comunicazione, confronto e collaborazione sono solo tre dei concetti che stanno alla base dello sviluppo progettuale degli Extrascuola proposti.

Il Team per l’anno 2021/2022 è di quasi 30 operatori/rici, ognuno di loro porta con sé professionalità, allegria e aggiunge un tocco personale alle iniziative proposte.

Le attività extrascolastiche realizzate dalle nostre associazioni si basano sui principi dello stare assieme, sviluppare competenze trasversali, riuscire a convivere in gruppo e  supportare i nostri bambin* e ragazz* nello svolgimento dei compiti e in approfondimenti didattici. Seguono le linee guida di Arciragazzi Nazionale e sono supportate dal Manuale Compasito, raccolta di attività basate sui Diritti dei Bambini sanciti dal Convenzione ONU del 1989.

Le attività manuali proposte variano in base alla stagione e rientrano nelle competenze trasversali che ogni alunno e alunna ha il diritto di sviluppare durante la propria vita scolastica.

Vi presentiamo qualche laboratorio svolto:

Inizio scuola – Autunno – Halloween:

TesLab – Doposcuola Chini:

Aspettando il Natale e le Feste:

Carnevale:

Festa della Mamma e del Papà:

Laboratorio di Pasqua:

Festa di Carnevale:

Progetto Green San Giacomo

progetto di collaborazione tra tutte le classi della Scuola di San Giacomo:

Laboratorio di gruppo:

Progetto Green Rodari:

Per rimanere sempre aggiornati, trovare spunto per attività ed essere connessi con le nostre realtà segui i canali Social di TesLab – Arciragazzi Bolzano:

Il progetto è finanziato dall’Ufficio Provinciale ”Agenzia della Famiglia” e dal Comune di Laives.

di Matteo Graziosi