Per chi?

Studentesse e studenti della Scuola Elementare Collodi di Pineta di Laives

Quando?

Da settembre a giugno (Anno Scolastico)

Il martedì, mercoledì e venerdì dalle 13.00 alle 16.00

Obiettivo del progetto:

Il progetto Tempo Integrato a Pineta di Laives  nasce con lo scopo di attivare un servizio mensa, pomeridiano e ludico-ricreativo nei giorni di non rientro scolastico per offrire un supporto didattico ed educativo alle famiglie.

L’Associazione Arci Bolzano Bozen APS da oltre 10 anni anni propone alle famiglie di Pineta un’offerta educativa, laboratoriale e di aiuto compiti solida e su cui anno dopo anno si può fare affidamento.

Arci Bolzano Bozen APS basa l’offerta educativa seguendo il Manuale Compasito, redatto da Arciragazzi Nazionale e adottato da Arciragazzi Bolzano Bozen e contenente attività e linee guida sui Diritti Dell’Infanzia e dei Bambini regolati dalla CRC del 1989.

Attività del progetto:

Il Team di operatori che gestisce le attività svolge laboratori manuali, educativi e di gioco.

Svolge un aiuto compiti competente e mirato alla crescita scolastica dell’individuo e del gruppo.

I partecipanti vivono il ‘’Pomeriggio Arci’’ con spirito di aggregazione ed associazionismo, negli anni si è creata l’identità del progetto.

Il Pomeriggio Arci fornisce attività mirate alla crescita individuale e di gruppo, supporta ed integra i valori e le nozioni che gli studenti apprendono a scuola e gestisce le dinamiche scolastiche in sincronia con gli insegnanti.

Struttura:

• Ore 13.00 – 14.00 pranzo e pausa pranzo in cortile;
  • Ore 14.00 – 16.00 aiuto compiti, attività e gioco libero.

Con pranzo e pausa pranzo si intende accompagnamento in mensa e sorveglianza durante la pausa pranzo ludico-ricreativa nel cortile della scuola.

Per favorire il lavoro degli educatori. gli obiettivi di progetto e la continuità educativa gli orari di uscita, salvo emergenze, saranno alle ore 14.00 e alle ore 16.00.

L’aiuto compiti si svolge all’interno dell’aula compiti della scuola, le alunne e gli alunni sono accompagnati nello svolgimenti autonomo dei compiti e nella spiegazione dove e quando necessario, mentre le attività sono strutturate e svolte all’interno della scuola nell’aula denominata ‘’palestrina’’ e comprendono basteln, giochi di società e attività motoria volta al rafforzamento di competenze sociali ed emotive di gruppo e non.

La parte finale del ‘’Pomeriggio Arci’’ è dedicata ad attività ludico-ricreative e libere, si crede che dopo otto ore di scuola le alunne e gli alunni hanno la necessità e il diritto di giocare in modo autonomo.

Costo:

• Ore 13.00 – 14.00 costo compreso nella quota mensa;
  • Ore 14.00 – 16.00 50 euro/anno.

Utile da sapere:

Le iscrizioni partono appena termina l’anno scolastico.

all’anno scolastico 2023/2024 le Associazioni Arciragazzi Bolzano APS – Arci Bolzano Bozen APS – Coop. Soc. @trimondi hanno adottato il patto educativo di corresponsabilità in collaborazione con gli enti e gli istituti comprensivi, consultabile CLICCANDO QUI!

Negli anni sono stati attivati progetti di giardinaggio, musica, arte e cultura.

News in aggiornamento: CLICCA QUI!

Il progetto è reso possibile grazie al finanziamento dell’Ufficio Provinciale ”Agenzia della Famiglia” e alle collaborazioni con il Comune di Laives.

Educazione

#Scuole