Antigone è una rassegna targata Arci Bolzano che porta in scena ogni anno profili di donne che hanno fatto la storia.

L’edizione del 2018: Ilaria Alpi, una vicenda ancora aperta

L’edizione 2018 ha visto il ricordo di una giornalista coraggiosa Ilaria Alpi e il racconto di una vicenda ancora aperta, che si trascina nelle aule di giustizia da più di vent’anni. Un incontro pubblico con tre dei più grandi conoscitori del caso Ilaria Alpi. Mariangela Gritta Grainer, presidente dell’associazione Ilaria Alpi e consulente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, Luigi Grimaldi, scrittore e giornalista investigativo freelance, autore televisivo che ha collaborato alla realizzazione del docufilm di Rai 3 “Ilaria Alpi. L’ultimo viaggio”, e Maurizio Torrealta, giornalista d´inchiesta, capo redattore delle inchieste di Rai News 24.

Edizione 2019: le 21 madri costituenti

Nell’edizione 2019 abbiamo invece incontrato le storie, le battaglie e, soprattutto, i nomi delle 21 donne che hanno preso parte alla Costituente. Si chiamavano: Adele Bei, Bianca Bianchi, Laura Bianchini, Elisabetta Conci, Maria De Unterrichter Jervolino, Filomena Delli Castelli, Maria Federici, Nadia Gallico Spano, Angela Gotelli, Angela M. Guidi Cingolani,  Leonilde Iotti, Teresa Mattei, Angelina Livia Merlin, Angiola Minella, Rita Montagnana Togliatti, Maria Nicotra Fiorini, Teresa Noce Longo, Ottavia Penna Buscemi, Elettra Pollastrini, M. Maddalena Rossi, Vittoria Titomanlio.

Le nostre madri costituenti, nonostante le diverse posizioni politiche, hanno dato voce ad una parte di Paese ignorato e rimasto in ombra per troppo tempo. Si sono battute per la parità salariale, per il diritto alla maternità, per l´ingresso delle donne in magistratura. Ma anche per l’autonomia regionale e la messa in campo di ammortizzatori sociali contro la disoccupazione.

Erano donne provenienti da regioni diverse, con ideologie diverse che hanno saputo far fronte comune per raggiungere obiettivi condivisi. Basti pensare che voteranno compatte per l’approvazione dell’articolo 11 della Costituzione, con il quale l’Italia ripudia la guerra.

L’evento è stato organizzato da Arci Bolzano in collaborazione con A.N.P.I Bolzano, Micol Cossali, Giulia Mirandola, Novella Volani e Mara Rossi, le ideatrici della mostra Libere e Sovrane: le 21 donne che hanno fatto la Costituzione, illustrata da Michela Nanu e realizzata dal comitato Se non ora quando Trentino, A.N.P.I. Rovereto- Vallagarina e Casa delle donne Rovereto.

Contattaci se vuoi informazioni o suggerire un’iniziativa per la rassegna “Sulle tracce di Antigone”!

Referenti

Nessun Referente per questo progetto.