Per chi?

Giovani dai 17 e i 25 anni del Trentino Alto Adige-Südtirol.

Quando? 

Gennaio/Febbraio a cavallo della giornata della Memoria (27 gennaio). 

Dove?

La formazione pre-partenza e le restituzioni al termine del progetto si svolgono in regione. Il viaggio in Polonia ha la durata di una settimana e prevede la visita della città di Cracovia, dei campi di concentramento e sterminio di Auschwitz e Birkenau.

Obiettivo del progetto:

Promemoria_Auschwitz.EU è un’iniziativa euro-regionale di educazione alla cittadinanza, che ha goduto nelle precedenti edizioni del patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. Si inserisce in un’ampia cornice nazionale, infatti prevede la partecipazione anche di giovani provenienti dal Piemonte, dal Friuli Venezia Giulia, dalla Sardegna e dalla Romagna.

Con questo progetto vogliamo accompagnare le giovani generazioni alla scoperta del passato dei totalitarismi e degli stermini, incoraggiando il protagonismo nel presente.

Attività del progetto:

Il progetto prevede alcuni incontri preparatori in regione, il viaggio della memoria in Polonia, laboratori di riflessione in gruppo e, infine, un momento residenziale post viaggio e una restituzione regionale che concludono il percorso educativo.

Utile da sapere:

La sesta edizione dell’iniziativa, quella del 2019, ha visto, a livello regionale, la partecipazione di quasi 400 ragazzi: 178 trentini, 160 altoatesini e 50 nordtirolesi.

Partner:

L’iniziativa è a cura di Arci e Arciragazzi Bolzano, dell’Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste e da Arci del Trentino in collaborazione con Deina Trentino e Deina Alto Adige-Südtirol.

Enti finanziatori:

Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento.

 

Finanziatori


Condividi