Nuovo Polo di Cultura Giovanile a Vipiteno
Continua il lavoro di Arciragazzi Bolzano di collaborazione con realtà territoriali nel nord della nostra Provincia. Vipiteno si prepara ad accogliere il nuovo polo di cultura giovanile, un punto di ritrovo importante per i comuni e la comunità dell’Alta Val D’Isarco, dove giovani e giovanissimi potranno svolgere, proporre, offrire e fruire di attività culturali. Il centro, innovativo e unico, sarà aperto a tutte le associazioni locali e rappresenterà un punto di riferimento per la comunità giovanile.
Il Comune di Vipiteno, insieme all’Assessorato provinciale alla Cultura italiana, ha stanziato i fondi per i lavori di ristrutturazione del centro di via Santa Margherita, che cominceranno in autunno. Il primo sopralluogo, con l’Assessore Giuliano Vettorato, il presidente della Provincia Autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e il vicesindaco di Vipiteno Fabio Cola, ha sortito in tutti entusiasmo e gioia.
Il nuovo progetto è frutto di una proficua collaborazione con Arci Vipiteno iniziata con il Music Lab proseguita nel 2016 che ha visto Arciragazzi ed Arci Vipiteno protagoniste prima con i progetti di Successo Formativo, poi con Scuola Aperta (attività di doposcuola) ed infine con Estatiamo (attività estiva).
Il nuovo polo si propone, quindi, come un luogo innovativo e unico, con l’obiettivo di andare oltre i tradizionali centri di cultura giovanile, proponendo attività e iniziative non solo a bambini e giovanissimi. Lo spazio di via Santa Margherita vuole essere innanzitutto un luogo di ritrovo e comunità per giovani ed associazioni, dove tutte le progettualità fino ad oggi possono trovare un luogo di riferimento e dove possono essere ideate e realizzate nuove iniziative.
Arciragazzi Bolzano e Arci Vipiteno auspicano di creare uno spazio capace di mettere al centro, includere e rendere partecipe la comunità giovanile in tutti gli aspetti che caratterizzano la vita e il tessuto sociale e culturale del territorio. Con una variegata offerta di attività culturali, dalla musica alla letteratura, saranno le passioni, gli interessi, i bisogni e i talenti dei giovani ad animare una Vipiteno nuova, che vuole aprirsi al futuro e costruirlo insieme ai giovani, grazie alla cultura. L’idea è quella di creare un luogo in cui possano nascere sinergie, dove dare vita ad ampie condivisioni, promuovere il dialogo e lo scambio intergenerazionale, linguistico e culturale. Un luogo di cultura giovanile che vada oltre i limiti, diventando crocevia di idee, creatività e condivisione, in cui fondere le differenze in un’unica sinergia culturale.
Questa iniziativa vuole essere un primo passo verso una maggiore integrazione tra generazioni e associazioni, per rafforzare la coesione sociale e il valore dell’associazionismo culturale nel contesto di Vipiteno.