Estate Ragazzi 2023

Si riparte!

Estate! L’estate, oramai da quattro anni, per Arciragazzi Bolzano APS significa Estate Ragazzi, attività estiva svolta in collaborazione con il Comune di Bolzano e altre Associazioni comunali del Terzo Settore.

L’anno scorso i Centri Ludici Longon e Longon Medie hanno accolto una media di 180 partecipanti a settimana e un team di circa 35 operatori e operatrici che per cinque settimane hanno accompagnato i e le partecipanti nelle attività offerte.

Estate Ragazzi ha l’obiettivo di venire incontro ai genitori che lavorano, offrendo un servizio di accoglienza e custodia per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni durante il periodo estivo.  L’iniziativa, organizzata in collaborazione con le associazioni e cooperative cittadine, si svolge in diversi centri ludici presso le scuole dell’Infanzia, le scuole elementari e medie della città. L’assegnazione ai centri ludici avviene secondo il criterio della scuola di frequenza durante l’anno scolastico. Questo tipo di scelta consente la creazione di un clima familiare, che facilita la socializzazione fin dal primo giorno dell’iniziativa.

Turni settimanali:
  • dal 26.06.2023 al 30.06.2023
  • dal 03.07.2023 al 07.07.2023
  • dal 10.07.2023 al 14.07.2023
  • dal 17.07.2023 al 21.07.2023
  • dal 24.07.2023 al 28.07.2023

Ad “Estate Ragazzi” possono iscriversi i bambini della scuola elementare e della scuola media inferiore. Possono partecipare anche bambini e ragazzi con disabilità, difficoltà di inserimento e/o socializzazione, per i quali è prevista la presenza di animatori di sostegno.

L’iscrizione viene fatta online nel periodo dal 6 febbraio al 26 marzo 2023 sul  portale della Provincia (myCivis), accessibile con SPID, Carta Servizi o CIE.

Tariffe:
  • Settimanale 72.50 Euro
  • Settimanale per non residenti 100.00 Euro
  • Possessori della Card “family + (per la frequenza di un solo figlio) 58.00 Euro

Nella tariffa settimanale sono compresi: pasti, trasporti privati, ingressi ai Lidi, attività sportive, attività laboratoriali ed attività con esperti esterni.

Orario 7.45 – 16.30/17.00

Per il programma dettagliato è ancora presto, ma vi possiamo assicurare che avremmo:

• 1 gita in montagna a settimana;
  • 1 Lido fuori Bolzano a settimana;
  • 2 mattine al Lido di Bolzano;
  • Attività sportive con esperti esterni;
  • Attività laboratoriali con personale Arciragazzi;
  • Tanto divertimento e spensieratezza!
PER ISCRIVERSI CLICCARE QUI!
Il progetto è finanziato dall’Ufficio Provinciale ”Agenzia della Famiglia” e dall’Ufficio Tempo Libero del Comune di Bolzano.