IMAGES

IMAGES (I ManaGe and Empower my Skills) è un progetto di ricerca-azione che si è posto come obiettivo quello di valorizzare le competenze della figura del responsabile locale di un Ente di Terzo Settore, attraverso la creazione di un Repertorio europeo delle competenze dedicato.

Non tutti i paesi dell’UE hanno sviluppato i profili delle competenze specifici per ruoli svolti nell’ambito del Terzo Settore, nonostante esso sia uno degli ambiti in continua espansione a livello europeo, sia per PIL prodotto che per numero di occupati. Nel progettare questa iniziativa è stata presa come modello la figura del Presidente e del dirigente di circolo Arci.

L’idea alla base di IMAGES è stata quella di individuare le competenze importanti per un dirigente di associazione, siano esse frutto di studi o risultato dell’esperienza sul campo, con particolare attenzione alla messa in evidenza delle competenze acquisite nell’esercizio del ruolo.

La scelta è caduta su questa figura in quanto si è ritenuto che, se i volontari ed i soci attivi rappresentano la parte più visibile di un’associazione come attori e promotori delle attività realizzate sul territorio, i responsabili degli Enti del Terzo settore sono l’architrave delle organizzazioni: il loro operato si divide, infatti, tra coordinamento delle attività, gestione ed amministrazione, presidio dei processi democratici interni ed attivazione delle comunità.

Le attività previste dal progetto IMAGES sono partite con una fase di ricerca svolta sia attraverso il reperimento di documenti utili all’approfondimento del tema in oggetto, sia ascoltando testimoni privilegiati attraverso focus group ed interviste (Azione IO1); lo sviluppo e la pubblicazione di un MOOC (Massive Open Online Courses)  per la formazione dei counselors che possano accompagnare  coloro che vogliano vedersi riconoscere le competenze durante il processo di identificazione (Azione IO2); la sperimentazione su 72 candidati attraverso un percorso di accompagnamento alla validazione degli apprendimenti finalizzata a testare la proposta di repertorio elaborato (Azione IO3); la definizione del repertorio contenente 6 aree di competenza, descritte in termini di conoscenze, abilità, attitudini e descrizione di attività (AzioneIO4).

Nella prima fase del progetto è stato possibile condurre un’indagine conoscitiva sul funzionamento del Terzo settore nei cinque contesti nazionali ed approfondire il livello di riflessione su convalida degli apprendimenti, educazione non formale e Terzo Settore.  Il progetto è stato realizzato, a livello italiano, in collaborazione con Forum del Terzo Settore  e Università Roma Tre , ed ha coinvolto Francia (Ligue de l’enseignement  e Secours populaire),  Germania (BUPNET ) Spagna (Liga Espanola, de la educacion y la Cultura Popular ) e Belgio (SOLIDAR Foundation).

Grazie alla presenza dell’ateneo romano è stato possibile arrivare al documento di validazione delle competenze (IO3).

Il principale output di progetto è stata l’elaborazione del repertorio (IO4): Il repertorio europeo delle competenze del responsabile locale di un Ente del Terzo Settore è stato articolato in 6 aree di competenza comprendendo le competenze manageriali, la leadership, le competenze personali e sociali, le competenze di rete e di lavoro in team, la gestione del cambiamento e la gestione della comunicazione.

Il repertorio, per sua natura, oltre a qualificare la figura di responsabile locale di un ETS elencandone le conoscenze, abilità e qualità che lo caratterizzano, può essere fonte di evoluzione se preso come riferimento dalle organizzazioni per promuovere formazioni mirate e percorsi di accompagnamento rivolti ai propri dirigenti.

Il progetto si è proposto, oltre all’elaborazione del Repertorio Europeo, di favorire il coinvolgimento del Terzo Settore europeo nel processo, per contribuire in modo innovativo alle strategie europee e nazionali in tema di apprendimento permanente, in particolare:

  • coinvolgere il Terzo Settore nel dibattito a livello europeo sulla convalida degli apprendimenti, nella logica di favorire un processo più aperto e democratico
  • contribuire, a livello di Terzo settore, a sviluppare proposte di riforma di sistema a livello di strategie sull’apprendimento permanente.

I risultati del percorso di IMAGES sono stati presentati in due seminari, il primo organizzato l’8 giugno 2023 a Bruxelles, in cui il partenariato si è confrontato con i referenti delle istituzioni europee che si occupano di apprendimento permanente ed il 17 giugno in un evento realizzato a Salerno dal Forum del Terzo Settore all’interno del progetto FQTS (Formazione Quadri Terzo Settore).

Il progetto IMAGES è stato presentato nell’ambito del programma Erasmus+, Azione chiave 2 – Partenariati strategici – settore Educazione degli adulti nella call di Aprile 2020; l’Agenzia Indire, valuta positivamente il nostro progetto tra i primi 3 su 198 progetti presentati, con un punteggio di 97/100.

di Sergio Bonagura, Andrea Tommasini


Condividi