Per chi?

Giovani dai 16-24 anni del Trentino Alto Adige-Südtirol.

Quando?

17 – 24 luglio

(Incontri di preparazione: 26 giugno a Trento – 3 luglio a Bolzano)

Dove?

Corleone (PA)

Obiettivo del progetto:

I Campi della Legalità sono promossi da Arci nazionale e prevedono un periodo di lavoro in un campo agricolo o di restauro immobiliare situati all’interno di proprietà confiscate alle mafie.

Con questo progetto vogliamo promuovere e diffondere una cultura fondata sulla legalità democratica e sulla giustizia sociale, che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto di cui sono portatori i mafiosi.

Attività del progetto:

Oltre a lavorare nei campi e ad aiutare concretamente realtà (associazioni, cooperative sociali, enti pubblici) che gestiscono i beni confiscati alle mafie, i partecipanti approfondiscono la conoscenza del fenomeno della criminalità organizzata, incontrando persone che l’hanno combattuto: funzionari delle forze dell’ordine, della pubblica amministrazione, del sociale o anche gente comune che vuole raccontare la storia di propri amici o parenti vittime delle mafie.

Partner:

Arci del Trentino, @ltrimondi

Sicilia: Coop. Lavoro e non solo Corleone

Enti finanziatori:

Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento.

Iscrizioni: