LE MILLE E UNA SCIENZA 2023 | Il sapere infinito

LE MILLE E UNA SCIENZA 2023 | Il sapere infinito

Torna dal 9 al 12 novembre il primo Festival di scienza di Bolzano, “Le Mille e una Scienza”. Giunto alla sua terza edizione, dopo l’incredibile successo delle scorse edizioni, il Festival diventa più ampio: quattro giornate dedicate a bambini, ragazzi, adulti e famiglie; ancora più partner scientifici e realtà del territorio coinvolte; tantissimi ospiti d’eccezione.

Il titolo dell’edizione 2023 è “Il sapere infinito”, un invito a esplorare l’universo scientifico attraverso la scoperta, l’ispirazione e la meraviglia. Si partirà proprio dai più piccoli, presso il Vintola18 , dove giovedì e venerdì mattina l’impresa sociale ideAs offrirà un laboratorio di robotica educativa. Dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni, il robot Thymio li accompagnerà alla scoperta del linguaggio del coding! L’attività è organizzata in collaborazione con la Direzione Provinciale Scuola dell’Infanzia.

Mentre i più piccoli scoprono i robot, alunne e alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado saranno protagonisti dello spettacolo “La fisica che ci piace!” di e con Vincenzo Schettini, il prof. più famoso del web! Giovedì sera, l’evento sarà aperto alla cittadinanza e dedicato a tutti, presso il Teatro Rainerum!

Venerdì mattina, presso la Libera Università di Bolzano, ragazzi e ragazze saranno veri e propri esperti di scienza, fisica, innovazione e tecnologia. “La giornata della Scienza” sarà il loro palcoscenico, per presentare ai loro coetanei i lavori, i progetti e le scoperte fatte nel corso dell’anno scolastico, insieme a professori e compagni! Una giuria di docenti universitari valuterà originalità, fattibilità e contenuto di ogni creazione. Gli altri ragazzi in visita, oltre a scoprire progetti e invenzioni di compagni e coetanei, potranno sbirciare nei laboratori universitari e guardare gli esperti all’opera, tra laboratori di meccanica, biologia molecolare e fitopatologia.

Venerdì sera invece si accenderanno i riflettori sul palco di Castel Mareccio. Ad inaugurare il weekend di stand, laboratori e attività al Castello ci sarà Adrian Fartade , divulgatore esperto di astronomia e astronautica, accompagnerà il pubblico a scoprire la storia di alcuni dei più spettacolari e grandi fallimenti tra lanci di razzi, rover e missioni robotiche nel Sistema Solare.

Sabato 11 e domenica 12 novembre il Castello sarà aperto a tutti: bambini, ragazzi e famiglie, potranno aggirarsi nella cornice magica del Mareccio e scoprire attività, stand e laboratori interattivi, grazie ai numerosi partner scientifici. Diversi gruppi di ricerca della Libera Università di Bolzano  porteranno, ad esempio, attività che vanno dall’ingegneria di una “casa intelligente” all’agricoltura, passando per il clima, la statistica, l’energia e gli ecosistemi. Con Eurac Research si potranno, invece, progettare soluzioni “verdi” utilizzando piante vere e modelli di carta; Fraunhofer coinvolgerà gli ospiti su tematiche di ricerca dell’Istituto come la realtà aumentata e la robotica avanzata, mentre con Eco Research si scopriranno gli strumenti e le tecnologie che ci aiutano a capire cosa si nasconde nell’aria che ci circonda e i suoi effetti sulla salute. Con NOI Techpark Südtirol/Alto Adige esploreremo il mondo dell’elettricità e capiremo come funziona un circuito elettrico. Il Centro di Sperimentazione Laimburg farà conoscere più da vicino il meccanismo della fermentazione, il mondo delle conserve e delle mele. Il Museo di Scienze naturali e il Planetarium proporranno una full immersion nel mondo dell’astronomia e dell’astrofisica, mentre Accatagliato punterà a far capire, attraverso giochi ed esperimenti, l’importanza dell’acqua come risorsa fondamentale.

Nel pomeriggio uno spazio spettacolare dedicato alla premiazione del concorso scientifico per bambini e ragazzi “Eureka!” https://www.provincia.bz.it/arte-cultura/giovani/eureka.asp con tanti premi e sorprese per tutti!

Alle ore 19.00 sarà di nuovo il momento di uno show: Andrea Vico, giornalista e divulgatore scientifico, e la chimica Noemi Randisi porteranno sul palco del Castello lo spettacolo Hogwarts e altre magie: la chimica segreta di Harry Potter”. 

Domenica riapriranno i cancelli del Castello per tutta la famiglia, con stand di partner nazionali: tra gli ospiti, autrici e autori di Editoriale Scienza e Tecnoscienza, che offriranno laboratori su prenotazione per bambine e bambini, per scoprire il carbonio, la salvaguardia dell’ambiente e il mondo che li circonda. Presente anche Le Nuvole – Scienza di Napoli, con cui si andrà alla ricerca di galassie lontane, alla scoperta dell’evoluzione umana e si viaggerà sulle ali di splendide farfalle.

Ad allietare la mattinata Davide Quagliotto, in arte Geo, lo scienziato giocoliere : continuamente in bilico tra esperimento e spettacolo, questo buffo personaggio spinge la curiosità tra questi due mondi, alternando divertenti dimostrazioni scientifiche a performance artistiche di alto livello, traducendo le leggi della fisica in armonia e giochi di destrezza e coinvolgendo gli spettatori alla scoperta dei segreti nascosti nella quotidianità.

E per il gran finale, alle ore 16.30, Gabriella Greison porterà sul palco storie di donne scienziate che hanno cambiato il mondo!

Noi non vediamo l’ora di iniziare! Vi aspettiamo a Castel Mareccio!

 

PARTNER SCIENTIFICI: Libera Università di Bolzano, Eurac Research, Eco Research, NOI Techpark Südtirol/Alto Adige, Fraunhofer Italia, Centro di Sperimentazione Laimburg, Museo di Scienze naturali e Planetarium

Il collaborazione con Accatagliato APS

Con la partecipazione di Editoriale Scienza, Le Nuvole Scienza – Napoli, Ubik Bolzano, Vintola18, coop IdeAs, Biblioteca Sandro Amadori             

Con il sostegno di Provincia Autonoma di Bolzano – Politiche Giovanili Alto Adige 

di Ana Andros

Temi

Scienza

Condividi