Il Mercatino del Dono

“La solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai”

Il Mercatino del Dono è un’iniziativa che nasce dal desiderio condiviso da Arci e Arciragazzi Bolzano, Cooperativa Sociale Baobab e Jugend Cultura Unterland di aiutare in modo concreto i profughi ucraini in arrivo in Alto Adige.

Dove si trova?

In Piazza Cristo Re, 7  a Bolzano i volontari degli enti promotori hanno allestito uno spazio, dove le persone e le famiglie, fuggite dal conflitto in Ucraina, possono trovare gratuitamente giocattoli per bambini, abbigliamento, calzature, materiale scolastico e di cancelleria e beni per l’igiene personale – tutto raccolto grazie alle numerose donazioni da parte degli abitanti della città di Bolzano.

Perché è importante il Mercatino del Dono?

L’idea che sottende questa iniziativa di solidarietà libera dal denaro è quella di lasciare alle persone la libertà di scegliere ciò di cui necessitano in un ambiente famigliare ed accogliente.

La carovana di aiuti in Repubblica Moldova

L’iniziativa è all’interno di un progetto più ampio, promosso da Arci, Arciragazzi Bolzano e Jugend Cultura Unterland, che prevede anche il trasporto di aiuti umanitari in Repubblica Moldova. Sono infatti partiti questa mattina, giovedì 14 aprile, i primi due furgoni di aiuti che arriveranno presso la località di Cărpineni, in un centro di accoglienza temporaneo che al momento ospita 50 persone, tra loro molte donne e bambini. Il viaggio è stato reso possibile grazie al supporto del Lions Club della Bassa Atesina.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa dell’iniziativa:

Il Mercatino del Dono

Flohmarkt der Geschenke