First Lego League – Che storia!

Il 30 gennaio scorso, presso il palazzetto di Rovereto, insieme ad altre squadre e a centinaia di altri ragazzi, Arciragazzi Bolzano, TesLab e Le Mille e una Scienza, in collaborazione con la Libera Università di Bolzano hanno partecipato – per la prima volta – alle selezioni regionali nord-est della First Lego League Challenge, una sfida internazionale dedicata a bambini e ragazzi tra i 9 e i 15 anni, appassionati di scienza e robotica.. 

Da settembre un team di sette ragazzi, il ‘’Team TesLab’’, capitanato dal prof. Gennaro Iaccarino e il coordinatore di progetto Matteo Graziosi si è cimentato nello studio e messa in pratica del coding.

Una volta a settimana, presso il Centro di Cultura Giovanile di Arciragazzi Bolzano TesLab, la squadra ha potuto osservare, imparare e lavorare utilizzando i robot di Lego Education e il campo da gara ufficiale delle competizioni 2024.

Il laboratorio si è svolto ogni lunedì dalle 15.00 alle 18.00: tre ore dedicate alla scoperta, alla curiosità e alla scienza, durante le quali i ragazzi hanno potuto sviluppare anche competenze come il lavoro di gruppo, lo sviluppo di un progetto, il brainstorming, la gestione del tempo e dello stress, la risoluzione di imprevisti e la condivisione di un unico obiettivo, per arrivare preparati alla competizione. Nasce dall’esperienza delle giornate di Festival, nel mese di novembre, l’idea e la volontà di mantenere vivo lo spirito de Le Mille e una Scienza anche durante tutto l’anno scolastico.

Il centro di cultura giovanile TesLab e il Festival Le Mille e una Scienza rappresentano da anni un’occasione di qualità e valore per la scoperta e l’educazione alle materie STEAM in ambito extrascolastico all’interno della Provincia di Bolzano. 

Con il laboratorio WE.CODE si è compiuto un altro passo in questa direzione e ha ottenuto grandi risultati. Il Team TesLab si è aggiudicato due importantissimi premi, il Premio Core Values:

“perché i membri del team hanno dimostrato un entusiasmo e uno spirito straordinari, hanno capito che lavorando tutti insieme si possono raggiungere traguardi più alti che da soli e si rispettano sempre tra loro e con gli altri team”

e il Premio Oltre la Robotica:

“perché nello sviluppo del proprio Progetto Innovativo questo team ha utilizzato risorse varie per comprendere a pieno il problema affrontato, ha presentato una soluzione ben sviluppata ed è stato in grado di comunicare efficacemente ai giudici e alla comunità i risultati che ha ottenuto.”

Un ringraziamento speciale va a tutte le altre squadre e gli altri ragazzi che hanno aiutato e sostenuto il Team Teslab in questa giornata speciale di competizione. 

Si ringraziano, infine, le famiglie di tutti i membri del nostro team, la Fondazione Museo Civico Rovereto per l’organizzazione, tutti i volontari che hanno reso possibile lo svolgimento della competizione, la First Lego League e soprattutto, ultimi, ma non per importanza, i ragazzi (Andrea, Lorenzo, Michele, Yarolav, Nour e hamza)) che hanno partecipato con entusiasmo a questa avventura, hanno accettato la sfida e portato a casa un ottimo risultato

Non resta che dire, avanti tutti e al prossimo anno! 🙂


di Matteo Graziosi

Temi

Scienza

Condividi