Giornata della legalità 2022 a Bolzano

Caricamento Eventi
Giornata della Legalità a 30 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio
Per promuovere la cultura della legalità, Arci e Arciragazzi Bolzano insieme al Coworking della Memoria, celebrano la “Giornata della Legalità – a 30 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio” con due iniziative programmate per il 23 e il 26 maggio, rispettivamente a Merano e Bolzano.
Quando?
Cosa?

Lunedì 23 maggio, dalle ore 18.00 presso il Coworking della Memoria di Merano

Verrà proiettato il documentario “La mafia non è più quella di una volta (Italia 2019 di Franco Maresco), che ha come argomento principale la memoria dei due magistrati, Falcone e Borsellino, conosciuti per aver combattuto contro la mafia su tutti i fronti, sacrificando anche le loro vite. Il regista mette la fotografa e fotoreporter recentemente scomparsa, Letizia Battaglia, al centro di questo documentario, che con uno sguardo critico e partecipe, tematizza l’assenza e/o la manipolazione della memoria nei confronti dei due difensori della legalità.
A termine della proiezione, seguirà una discussione sulla Mafia 2.0, ovvero sulla mafia odierna, che non è più un fenomeno circoscritto, guidata da Maurizio Citarda, docente presso l’IISS Gandhi di Merano.

Giovedì 26 maggio, invece, al Pippo Stage di Bolzano, a partire dalle ore 18:30

verrà proiettato il documentario “In un altro paese (Italia 2005 di Marco Turco), tratto dal libro “Nella terra degli infedeli”, scritto dal giornalista statunitense Alexander Stille, stretto amico di Letizia Battaglia.
L’opera cinematografica ripercorre la storia del Maxiprocesso di Palermo e dei due magistrati che lo hanno reso possibile, Falcone e Borsellino, e mette in risalto il rapporto tra la mafia siciliana e lo stato italiano.
A seguire, Giacomo De Luca, docente presso la Libera Università di Bolzano e ricercatore, illustrerà come la ricerca scientifica offre il suo contributo nel dimostrare che la mafia è davvero una componente organica del sistema di potere italiano e quindi porterà a una discussione sul nesso Mafia-Politica.

Campi della legalità

Durante entrambe le iniziative verrà presentato anche il progetto “Campi della legalità”, promosso da Arciragazzi ed Arci di Bolzano, Cooperativa sociale @ltrimondi ed Arci del Trentino, che ha l’obiettivo informare ed educare alla legalità democratica e alla responsabilità e che ogni anno coinvolge giovani in azioni concrete sui terreni confiscati alla mafia e restituiti alla collettività.


Le iniziative sono organizzate dalle associazioni Arci e Arciragazzi Bolzano e dal Coworking della Memoria di Merano.

La partecipazione è libera, per prendere parte all’iniziativa

SCARICA IL MODULO


Per info: scrivi a

Coworking della Memoria: coworkingdellamemoria@gmail.com

Arci Bolzano: info@arci.bz.ti 


Torna in cima