STEAM – L’accordo di cooperazione tra Arciragazzi Bolzano e la Scuola Italiana

L’accordo di collaborazione sottoscritto oggi con l’Intendenza scolastica di lingua italiana in ambito STEAM nasce dall’esperienza che Arciragazzi ha sviluppato in un decennio di lavoro.

A partire dall’esperienza del centro giovani TesLab e, dal 2021, con il progetto Le Mille e una Scienza, la nostra associazione ha avuto modo di lavorare a stretto contatto con gli enti di ricerca della nostra provincia sull’avvicinamento della cittadinanza alle materie STEAM e sull’educazione alle scienze.

Infine, con il progetto Science in Depth, Arciragazzi ha avuto modo di sviluppare un proprio metodo e rafforzare la rete di collaborazione con il mondo della scuola.

Con l’accordo di collaborazione che prevede un impegno congiunto nel:

  • promuovere progetti educativi, di formazioneaggiornamento e di innovazione riguardanti l’area STEAM e l’educazione ambientale e alla sostenibilità;
  • condividere spazi e risorse per lo sviluppo di attività congiunte;
  • favorire la partecipazione di Arciragazzi Bolzano agli eventi organizzati dalla Scuola italiana ed alle attività di formazione e aggiornamento.

Insieme, collaboreremo alla partecipazione e alla co-organizzazione di:

  • Manifestazioni di ambito STEAM sul territorio provinciale (eventi di divulgazione scientifica e tecnologica, come conferenze, workshop e Hackathon)
  • Eventi e campagne volte a promuovere l’educazione ambientale e la sostenibilità (progetti e conferenze sul territorio provinciale).

Inoltre, saranno poste reciprocamente in condivisione spazi e attrezzature per lo svolgimento di attività congiunte.

Si entra in una fase nuova.

Oggi parlare di STEAM significa parlare di competenze di cittadinanza, perché per comprendere a pieno il mondo che ci circonda servono le competenze sono necessarie a leggere criticamente ogni fenomeno.

di Ana Andros


Condividi