Rassegna REsistenze Festa della Liberazione

Torna REsistenze, la rassegna organizzata da Arci – Bolzano Bozen in collaborazione con ANPI Alto Adige – Südtirol e una fitta rete di associazioni del territorio (Centaurus Alto Adige – Südtirol, Pippo food.chill.stage, Associazione Provinciale Musicisti, COOLtour, MusicaBlu, BluSpace, O.N. Lovera, Teatro Cristallo Young, Archivio Storico delle Donne – Frauenarchiv) che in occasione dell’Anniversario della Liberazione desiderano celebrare la storia e la memoria della Resistenza e della liberazione dal nazifascismo attraverso una serie di eventi culturali, cinematografici e musicali, per riportarle al centro dell’attenzione nella vita collettiva. REsistenze è una rassegna plurale, con lo sguardo alla Resistenza e alle resistenze contemporanee.Gli appuntamenti in programma dal 19 al 27 aprile saranno un alternarsi di musica, cinema e momenti di riflessione sull’impegno e la lotta antifascista.

Il primo appuntamento della rassegna è Fotografie dalla Resistenza, presso lo spazio Espace – La Stanza, venerdì 19 aprile alle ore 18 (https://fb.me/e/gUpzv7C10). Un percorso fotografico di resistenti bolzanini realizzate Danilo De Marco, facenti parte di un progetto più ampio dal titolo Partigiani di un’altra Europa. Tramite la forza emotiva dei volti, il percorso desidera proporsi come mezzo di testimonianza e memoria attiva di quella che è stata la resistenza partigiana.  L’isola degli arrusi a cura della fotografa Luana Rigolli e promossa da Centaurus – Arcigay Alto Adige Sudtirol è la seconda mostra del percorso. La mostra è una ricerca e una ricostruzione fotografica delle storie degli uomini omosessuali catanesi, dei luoghi in cui si incontravano prima degli arresti in città e dei luoghi di confino sull’isola di San Domino.* 

Sabato 20 aprile, ore 21, presso Pippo (Parco Petrarca), lo spettacolo Resistenza. Cronaca Poetica (https://fb.me/e/8DYRF9ZhG). Una lettura scenica di poesie della resistenza di Franco Fortini, Giorgio Caproni, Pier Paolo Pasolini, Vladimir Majakovskij, Sergej Esenin, Chinua Achebe, interpretate da Pierpaolo Capovilla, alla ricerca della “grandezza del cuore umano”, in questo triste presente di guerra e sopraffazione.

Domenica 21 aprile, ore 20:30, presso Pippo, la proiezione del film Va’ e vedi (1985) per la regia di Elem Klimov (https://fb.me/e/1MYq7GtAe). Fra gli sperduti villaggi della Bielorussia ferocemente occupata dai nazisti, il giovane Florya si unisce casualmente ai ranghi partigiani. Davanti ai suoi occhi scorrono atrocità inimmaginabili, che ne segneranno per sempre la percezione. 

Martedì 23 aprile, ore 20:30, presso il centro culturale O.N. Lovera (Viale Europa 3) COOLtour, MusicaBlu e Teatro Cristallo Young presentano Arte in Libertà (https://fb.me/e/21euEiRjR), una serata pensata con i giovani, aperta a tutta la cittadinanza, per commemorare, ricordare e celebrare l’Anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.  Verranno affrontati temi come liberazione, resistenza, memoria e lotta partigiana attraverso i veicoli dell’arte, della musica e del teatro. Saranno proprio le nuove generazioni a portare in scena reading teatrali, poesie e brani musicali connessi a queste tematiche per volgere lo sguardo al passato e sottolineare l’importanza della memoria. Verrà proposto un progetto di arte partecipata aperto a tutti, poiché si ritiene che la cultura sia un potente mezzo di informazione, comunicazione e aggregazione.

Mercoledì 24 aprile, ore 21, presso Pippo, Centaurus Arcigay Alto Adige – Südtirol organizza una serata di musica e festa, Resistenza Queer. Liber3 tutt3 (https://fb.me/e/7qg1En9Wt), un momento per puntare i riflettori sulla resistenza delle donne e delle persone queer. 

Giovedì 25 aprile, a partire dalle ore 15, presso Pippo, tutte le associazioni invitano la cittadinanza ad un lungo pomeriggio di musica dal vivo per celebrare insieme l’Anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo (https://fb.me/e/6aq5mZbaV). Ad alternarsi su due palchi, fino a tarda sera, cantanti e musicisti del territorio: Lisa Pivetta, Ash, Fanta, Zuga DJ Set, Supermarket Crew, Degrado da Radici, Coobolt, Raphael, Raw Power, Diego Potron DeadMan, Kiuppo DJ Set. Il pomeriggio sarà arricchito da momenti di lettura sul palco dei giovani di ANPI Alto Adige, sui temi della resistenza, della libertà, della lotta partigiana e della lotta al fascismo. I partecipanti al progetto Promemoria_Auschwitz.eu della Provincia di Bolzano racconteranno la loro esperienza di viaggio alla cittadinanza. Alcune realtà del territorio saranno presenti con stand: Arci Bolzano – Bozen e Arciragazzi Bolzano, ANPI Alto Adige Sudtirol, Amnesty International Italia – Bolzano, Centaurus Arcigay Alto Adige Sudtirol, Coworking della Memoria, Emergency Bolzano, COOLtour. 

Venerdì 26 aprile, ore 20:30, presso Pippo, in collaborazione con Frauenarchiv – Archivio storico delle Donne, verrà proiettato il documentario Libere (https://fb.me/e/1EiC2Vcyd) (2017) per la regia di Rossella Schillaci. Il racconto della Resistenza delle donne italiane mette in luce il loro fervente attivismo politico e sottolinea come questa circostanza sia stata per molte un momento di risveglio del femminismo. 

Sabato 27 aprile, ore 20:30, presso Pippo, una serata di musica dal vivo, con il gruppo rap DSA Commando (https://fb.me/e/1SkwuT1zY). Un gruppo savonese formato dai rapper HellPacso e MacMyc e dal DJ/producer Sunday. Nella loro produzione fortemente underground ed hip hop sono presenti varie influenze rock, metal e punk.

*I percorsi fotografici “Fotografie dalla Resistenza” saranno fruibili dal 19 aprile al 3 maggio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 16 alle ore 19, presso lo spazio espositivo Espace – La Stanza. 

Alla rassegna REsistenze aderiscono CGIL, CISL e UIL.

Le iniziative sono sostenute da FILCAMS/LHFD CGIL Bolzano e SPI/LGR CGIL Bolzano, con il patrocinio della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e del Comune di Bolzano

Per maggiori informazioni:

info@arci.bz.it  

di Ana Andros


Condividi