Estate Ragazzi 2024

Si riparte!

Estate! L’estate, oramai da cinque anni, per Arciragazzi Bolzano APS significa Estate Ragazzi, attività estiva svolta in collaborazione con il Comune di Bolzano e altre Associazioni del Terzo Settore.

L’anno scorso i Centri Ludici Longon e Longon Medie hanno accolto una media di 190 partecipanti a settimana e un team di circa 40 operatori e operatrici che per cinque settimane hanno accompagnato i e le partecipanti nelle attività offerte.

Estate Ragazzi ha l’obiettivo di venire incontro ai genitori che lavorano, offrendo un servizio di accoglienza e custodia per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni durante il periodo estivo.  L’iniziativa, organizzata in collaborazione con le associazioni e cooperative cittadine, si svolge in diversi centri ludici presso le scuole dell’Infanzia, le scuole primarie della città. L’assegnazione ai centri ludici avviene secondo il criterio della scuola di frequenza durante l’anno scolastico. Questo tipo di scelta consente la creazione di un clima familiare, che facilita la socializzazione fin dal primo giorno dell’iniziativa.

Turni settimanali:
  • dal 24.06.2024 al 28.06.2024
  • dal 01.07.2024 al 05.07.2024
  • dal 08.07.2024 al 12.07.2024
  • dal 15.07.2024 al 19.07.2024
  • dal 22.07.2024 al 26.07.2024

Ad “Estate Ragazzi” possono iscriversi i bambini della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Possono partecipare anche bambini e ragazzi con disabilità, difficoltà di inserimento e/o socializzazione, per i quali è prevista la presenza di operatori/trici di sostegno.

L’iscrizione è fatta online e termina il giorno 24 marzo 2024 sul  portale della Provincia (myCivis), accessibile con SPID, Carta Servizi o CIE.

Tariffe:
  • Settimanale 75.00 Euro
  • Settimanale per non residenti 100.00 Euro
  • Possessori della Card “family + (per la frequenza di un solo figlio) 60.00 Euro

Nella tariffa settimanale sono compresi: pasti, trasporti privati, ingressi ai Lidi, attività sportive, attività laboratoriali ed attività con esperti esterni.

Orario 7.45 – 17.00

Per il programma dettagliato è ancora presto, ma vi possiamo assicurare che avremmo:

• 1 gita in montagna a settimana;
  • 1 Lido fuori Bolzano a settimana;
  • 2 mattine al Lido di Bolzano;
  • Attività sportive con esperti esterni;
  • Attività laboratoriali con personale Arciragazzi;
  • Tanto divertimento e spensieratezza!
PER ISCRIVERSI CLICCARE QUI!
Il progetto è finanziato dall’Ufficio Provinciale ”Agenzia della Famiglia” e dall’Ufficio Tempo Libero del Comune di Bolzano.

di Matteo Graziosi