Rassegna RESISTENZE – Festa della Liberazione

In occasione della Festa della Liberazione del 25 Aprile, Arci Bolzano – Bozen  e Arciragazzi Bolzano , insieme ad altre associazioni (Centro Pace – Friedenszentrum   Bolzano , ANPI Alto Adige – Südtirol, Centaurus Alto Adige – Südtirol , KinaPix, Pippo food.chill.stage e Associazione Provinciale Musicisti) offrono alla cittadinanza una settimana ricca di eventi culturali. 

La rassegna REsistenze è una rassegna plurale, nata dalla collaborazione tra le associazioni del territorio che desiderano celebrare la storia e la memoria della Resistenza e della liberazione dal nazifascismo attraverso una serie di eventi culturali, cinematografici e musicali, per riportarle al centro dell’attenzione nella vita collettiva. 

Gli appuntamenti in programma dal 22 al 29 aprile saranno un alternarsi di musica, cinema e momenti di riflessione sull’impegno e la lotta antifascista. 

Sabato 22 aprile, dalle ore 21, presso il Pippo (Parco Petrarca) musica dal vivo, con il gruppo Nuovo Canzoniere Partigiano in concerto https://fb.me/e/Q7RmTpPJ . Con l’obiettivo di dare nuova vita ai canti della Resistenza italiana e quindi ai valori di giustizia e libertà per farli arrivare ai giovani d’oggi, la musica diventa il mezzo di una connessione con quelli che sono stati gli sforzi eroici dei giovani di allora. Parte dei proventi del concerto verrà devoluto in beneficenza al “Collettivo Rotte Balcaniche” che opera tra Bosnia e Croazia.

Domenica 23 aprile, dalle ore 20.30, presso il Pippo, Kinapix cura la proiezione del film https://fb.me/e/48uMjDsDb  Una giornata particolare (1977, per la regia di Ettore Scola). La pellicola, ambientata durante il secondo conflitto mondiale, offre una prospettiva diversa: quella di una donna e di un uomo omosessuale. Una denuncia contro il fascismo ma anche contro gli stereotipi di genere e la persecuzione dell’omosessualità, tematiche ancora attuali. 

Lunedì 24 aprile, dalle ore 21, presso il Pippo, Centaurus Arcigay Alto Adige – Südtirol propone una serata di musica e festa, “Libera tuttǝ. Transfeminist queer party” https://fb.me/e/PJauiZQt , che mette al centro la resistenza delle donne e delle persone queer. 

Martedì 25 aprile, dalle ore 15, presso il Piazzale delle Feste (prati del Talvera) un lungo pomeriggio di musica dal vivo, per festeggiare insieme la Festa della Liberazione https://fb.me/e/NTiIbYpL . A susseguirsi sul palco saranno cantanti e musicisti del territorio, come Berise – Shanti Powa (&Friends), ZioCantante, il Coro Bella Ciao, Fanchi, Sunfra, Polemici e DJ Rebo

Mercoledì 26 aprile, dalle ore 20, presso il Pippo, Kinapix cura la proiezione del documentario Tekoşer, il partigiano orso https://fb.me/e/4rn9YIkUA di Dario Salvetti. Fortemente ispirato agli scritti di Lorenzo Orsetti in Siria, scritti dal nord est (2021, Red Star Press) il documentario segue la vicenda dell’autore, partito da Rifredi alla fine del 2017 per sostenere la rivoluzione dei popoli del Rojava e combattere l’Isis. Un omaggio a Rifredi, una testimonianza della causa curda, della lotta antifascista e internazionalista contro l’Isis e infine una commossa riflessione sul senso della vita.

Giovedì 27 aprile, dalle ore 20, presso il Pippo, l’associazione Centaurus Arcigay Alto Adige – Südtirol cura la presentazione della graphic novel In Italia sono tutti maschi https://fb.me/e/17sz1hbbw (2008, Kappa Edizioni. Illustrazioni di Sara Colaone) di Luca de Santis. L’opera tratta delle rigide leggi repressive sancite da Mussolini tra il 1938 e il 1942 nei confronti di persone omosessuali, che vennero deportate al confino.

Venerdì 28 aprile, dalle ore 21, presso il Pippo, musica dal vivo con la band Assalti Frontali https://fb.me/e/2yN1jrV2M. Ad aprire la serata due protagonisti della scena musicale bolzanina: il collettivo Supermarket e l’artista Fable.

Sabato 29 aprile, dalle ore 11, presso l’Anfiteatro Arcobaleno (Parco Petrarca), Guido Margheri, presidente ANPI Alto Adige – Südtirol dialoga con Sergio Giuntini, autore di Biciclette partigiane. Venti storie di ciclismo e Resistenza https://fb.me/e/TdXTo0tG  (2022, Editore Bolis). Nella storia la bicicletta è sempre stata strumento di libertà ed emancipazione: sociale, politica, culturale. Tra il 1943 e il 1945 non poteva che battersi anche contro il nazifascismo, diventando preziosa alleata della lotta partigiana. 

Alla rassegna REsistenze aderiscono CGIL , CISL e UIL . 

Le iniziative sono sostenute da FILCAMS/LHFD CGIL Bolzano  e SPI/LGR CGIL Bolzano.

Arci Bolzano Bozen si unisce, insieme ad ANPI Alto Adige Südtirol, all’appello per il 25 aprile lanciato dal Forum delle Associazioni Antifasciste e della Resistenza.

di Ana Andros


Condividi