Come la celebre Radio Aut fondata da Peppino Impastato nel 1977 a Terrasini, in provincia di Palermo, Teatro Aut rincorre le voci solitarie, quelle di outsiders senza tempo, di sconosciuti o poco noti don Chisciotte che, con il loro sguardo, hanno cercato -e cercano tuttora- di dare una lettura diversa della storia.

La rassegna Teatro Aut nasce nel 2014, da una collaborazione tra Arci Bolzano Aps e Centro Giovanile Vintola 18 con il supporto dell´Ufficio Cultura della Provincia autonoma di Bolzano. L´intento che ha fatto muovere i primi passi, e che ancora sottende all´iniziativa, é quello di  promuovere, sostenere e incentivare una riflessione incentrata sui temi della legalità, della cittadinanza attiva e della memoria. Si é scelto di fare tutto questo attraverso il palcoscenico, dando quindi ampio risalto a forme artistiche quali il teatro civile e il reading. La narrazione, così come il monologo, si elevano infatti ad efficace espediente attraverso il quale e´possibile stimolare la riflessione e favorire il coinvolgimento non solo razionale ma anche emotivo da parte del pubblico in sala.

Negli anni sono stati affrontati temi di attualità e cronaca, ma sono state anche ripercorse pagine di storia che, pur appartenendo alla memoria collettiva della Penisola, rischiano di cadere nell’oblio. Teatro Aut, come ci ricorda il nome stesso della rassegna, promuove le stecche nel coro, le storie scomode, quelle relegate ai margini che difficilmente si guadagnano le prime pagine dei giornali.

Obiettivo del progetto:

“Teatro Aut” nasce nel 2014 come piccola rassegna di teatro civile. Facendo eco a Radio Aut di Peppino Impastato, nasce con l’intento di promuovere all’interno della comunità una riflessione sulla cultura della legalità, della cittadinanza attiva e della memoria. Crediamo che l’arte del teatro e del reading abbiano la capacità di innescare una riflessione critica. 

Attività del progetto:

La rassegna di Teatro AUT propone una stagione invernale e una estiva. Si presenteranno pièce in forma di monologhi, autobiografie e drammaturgie. Si utilizzeranno video e musica. 

Link al servizio sulla rassegna TG3 Bolzano

Utile da sapere: 

La rassegna si svolge prevalentemente al Pippo 

Dal 2018 la direttrice artistica della rassegna è Anika Schluderbacher, attrice bolzanina. Se anche tu desideri proporci uno spettacolo di teatro civile, contattaci!

Temi

Cultura

Argomenti

#Festival

Condividi

Referenti

Paolo Izzo
Paolo Izzo