Per chi?

Bambine/i e ragazze/i dalla prima elementare alla terza media. 

Quando?

Dall’ultima settimana di giugno a fine luglio – dalle 7.45 alle 17.00.

Dove?

Presso la Scuola Longon di Bolzano.

Obiettivo del progetto:

Estate ragazzi nasce come attività estiva del Comune di Bolzano. Dal 2019 è entrata a far parte delle iniziative dell’Associazione Arciragazzi Bolzano APS.

I Centri Ludici che gestiamo sono Longon e Longon Medie, abbiamo una media di 300 iscritti su 5 settimane e un team di lavoro giovane e dinamico di circa 30 operatori, animatori ed educatori.

Con Estate Ragazzi i partecipanti sono intrattenuti dal team di Arciragazzi e da esperti esterni che propongono laboratori specifici, attività sportive, ludico ricreative, arte e creatività.

Nel corso della giornata il team propone attività legate al mondo di Arciragazzi Nazionale come quelle proposte in Compasito (il manuale a tema Diritti Internazionali dei Bambini, regolati dalla CRC – firmata dagli Stati membri dell’ONU nel 1989).

Non mancano le gite in montagna, ai Lidi fuori Bolzano e al Lido di Bolzano.

Chi decide di partecipare ad Estate Ragazzi non rimarrà deluso.

Attività del progetto:

Le attività si dividono in due grosse categorie:

  1. Attività del team Arciragazzi Bolzano Bozen APS;
  2. Attività di esperti esterni.

Le prime comprendono l’accompagnamento e l’intrattenimento dei partecipanti durante l’arco di tutta la giornata. Si tratta di laboratori manuali, giochi di squadra, competizioni interne tra gruppi, TG Arciragazzi, feste, MiniOlimpiadi con altri Centri Ludici…

Mentre le seconde sono calendarizzate e tenute da esperti di vari settori (sport, arte e cultura). Tra le più popolari abbiamo arrampicata, BMX, Badminton, Circo, scherma, zumba.

La linea guida, fondamentale, del team Arciragazzi è Compasito, infatti viene utilizzato come vademecum per rapportarsi ai partecipanti, viene utilizzato nella risoluzioni di conflitti, proposta di attività e metodologia comunicativa.

Utile da sapere:

Si può seguire il diario di bordo sulle pagine social:

Le iscrizioni vengono gestite dal Comune di Bolzano.

Il progetto è sostenuto dall’Ufficio Provinciale ”Agenzia della Famiglia” e dall’Ufficio Tempo Libero del Comune di Bolzano.

Temi

Educazione

Condividi

Referenti

Matteo Graziosi
Matteo Graziosi
Sharon Piccoli
Sharon Piccoli