Chi
La rete CEET: 11 regione italiane insieme di 46 partner di cui fanno parte circoli e comitati territoriali di Arci, la Libera Università dell’Autobiografia, 11 poli culturali e altrettante scuole.
Quando
Un fitto programma di iniziative da primavera 2020 a fine 2022.
Obiettivo del progetto
Valorizzare e implementare il lavoro educativo che viene svolto quotidianamente da decine di circoli Arci nel contrasto alle povertà educativa di minori e famiglie, all’interno di una comunità educante composta dagli abitanti delle zone coinvolte, dalle scuole, dalla rete delle associazioni di promozione sociale, culturale e sportiva e dalle istituzioni locali.
Le parole d’ordine:
- Cultura
- Educazione
- Empowerment
- Territorio
Come
Laboratori e incontri gratuiti per bambini e famiglie, con l’obiettivo di lavorare con le classi e con i gruppi informali a rinforzo delle competenze trasversali legate ai tre argomenti individuati per combattere la povertà educativa. Le attività andranno da laboratori di contrasto a bullismo e cyberbullismo, a percorsi di rinforzo al metodo di studio, a centri estivi, ad attività di educazione alle emozioni.
I bambini, i ragazzi e le famiglie coinvolte nelle azioni territoriali, parteciperanno anche ad un percorso di empowerment culturale. Undici facilitatori culturali – esperti in progettazione didattica e in facilitazione all’accesso alla cultura – avvieranno infatti un calendario di laboratori nella scuola e nel circolo con l’obiettivo di preparare bambini, ragazzi e famiglie alle uscite didattiche presso l’ente culturale partner e gli altri musei, teatri, festival e cinema d’essai del territorio in occasione di mostre, concerti, spettacoli teatrali, eventi.
La carovona pedagogica: un camper/biblioteca colorato girerà per le 11 regione coinvolte con tante iniziative in programma.
Dove
Organizzazioni coinvolte
Finanziato da
Impresa sociale Per i bambini attraverso il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.