Al via i nuovi progetti FSE

Sono in partenza i nuovi progetti Edubes, Goal e Forward 2021 di Successo Formativo e saranno attivi per tutto il prossimo anno scolastico 2021/22.

Successo formativo è un complesso di progettualità di contrasto alla dispersione scolastica promosso dall’Intendenza Scolastica italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, finanziato dal Fondo Sociale Europeo della Provincia autonoma di Bolzano e realizzato da un partenariato tra Arciragazzi APS,  Irecoop Alto Adige-Südtirol e La Strada – der Weg .

I progetti mirano a fornire ai ragazzi e alle ragazze coinvolti risposte immediate e articolate alle criticità, ascolto e sostegno per affrontare in modo consapevole le difficoltà della crescita e dell’apprendimento, grazie a prevenzione individualizzata, in piccolo gruppo, laboratori, consulenza, supporto e sostegno.. Forniscono alle classi ed alle comunità scolastiche strumenti con cui affrontare prevenire e contrastare i fattori che concorrono nel causare l’abbandono scolastico.

I progetti 2021

Scuole medie:

EDUBES 2021 si pone l’obiettivo di ridurre l’abbandono scolastico attraverso l’attuazione di un servizio socio-pedagogico all’interno delle scuole secondarie di primo grado in lingua italiana della Provincia di Bolzano.

FORWARD 2021 si pone l’obiettivo di ridurre l’abbandono scolastico all’interno delle classi terze delle scuole secondarie di I°grado in lingua italiana della Provincia di Bolzano (Bolzano 1, 2, 3, 4, 5, 6, Europa 1, 2, Bassa Atesina, Laives, Laives 1, Merano 1, 2, Bressanone, Brunico – Val Pusteria, Vipiteno Alta Val d’Isarco) e mira a fornire sostegno per affrontare il superamento dell’esame conclusivo del I°ciclo.

Superiori:

GOAL 2021 si pone l’obiettivo di ridurre l’abbandono scolastico attraverso l’attuazione di un servizio socio-pedagogico attraverso attività di prevenzione e interventi di consulenza/sostegno socio-pedagogico) all’interno di tutte le scuole secondarie di secondo grado in lingua italiana della Provincia di Bolzano.

Progetti FSE

SOGGETTO PROPONENTE

IRECOOP ALTO ADIGE-SÜDTIROL

RETE DI PROGETTO

ASSOCIAZIONE LA STRADA DER WEG ONLUS

ARCIRAGAZZI APS

CON IL FINANAZIAMENTI DI

FONDO SOCIALE EUROPEO DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO

Vuoi lavorare con noi? Hai un profilo adatto per queste attività? Guarda la sezione lavoro e inviaci il tuo curriculum.

#Scuole