Luigi e Veronica ci accolgono nella sede di UPAD / Palladio. Ci spiegano subito l’articolata organizzazione di UPAD, della Fondazione Gaetano Gambara, di Palladio e degli altri centri gestiti. Subito scopriamo un mondo enorme, che offre tantissime attività: corsi di ballo, laboratori artistici, di cultura, di arte e filosofia, attività motoria, visite guidate e viaggi, attività di doposcuola, conferenze e tanto altro ancora.

Il nostro interesse ricade sui corsi di lingua e sul supporto alla preparazione per la certificazione linguistica di tedesco. Vengono organizzate due sessioni di corsi linguistici: una sessione autunnale ed una primaverile. In più, viene organizzato un corso estivo ad agosto, in prossimità delle sessioni di certificazione linguistica. Ciascun corso è composto da due incontri settimanali, ad eccezione del corso di inglese per cui è previsto un solo incontro. Gli incontri possono essere nella mattinata, pomeridiani oppure serali e la durata è tra l’ora e mezza e le due ore. Il docente deve essere madrelingua e la modalità di insegnamento non si limita ad una lezione frontale ma tende a voler coinvolgere maggiormente gli iscritti facendo conversazioni aperte.

Possiamo considerare PALLADIO un luogo di apprendimento linguistico multiculturale perché ad un unico corso di lingua, che sia di italiano o che sia di tedesco, partecipano persone di diversa provenienza. L’attenzione al multilinguismo viene coltivata nei bambini della scuola materna, a cui vengono offerti corsi di lingua in cui la maestra, di madrelingua, parla con loro mentre giocano, così che possano esercitare la comprensione orale.

Per quanto riguarda le offerte di viaggio all’estero, PALLADIO organizza 2 settimane di studio intensivo ad Innsbruck: durante il soggiorno sono previste 60 ore di lezione di lingua tedesca di livello B1/B2.

Consigliamo PALLADIO a tutte le persone che vogliono ottenere una certificazione linguistica di tedesco o che necessitano della certificazione linguistica italiana per ottenere la cittadinanza, ma anche a coloro che vogliono migliorare il proprio bagaglio linguistico.

NOME: Palladio 

SUL TERRITORIO: da quasi 40 anni

LINGUE: italiano, tedesco, inglese, spagnolo e francese

Sito web

Progetto LoGlo 2.0