Luglio 1995 a Srebrenica
La campagna social di Arci nazionale
Il 18 giugno 2021 Arci nazionale ha lanciato una campagna di comunicazione su Fb per sostenere il partenariato con Srebrenica Memorial Center.
Attraverso una serie di post ed un reportage fotografico è possibile conoscere meglio il passato di questa cittadina e gli avvenimenti principali che hanno portato al massacro nel luglio del 1995.
Qui il primo post della campagna
Ultima fermata Srebrenica
Una iniziativa di divulgazione importante nata anche dallo stimolo di Arci Bolzano Bozen e Arci Trentino che da alcuni anni propongono il progetto Ultima fermata Srebrenica , un viaggio per far comprendere le dinamiche che hanno portato alle guerre jugoslave degli anni ’90. Passando attraverso alcuni dei luoghi chiave del conflitto, il viaggio culmina con l’arrivo a Srebrenica, città teatro del genocidio, dove oltre 8.000 persone vennero uccise sotto gli occhi delle Nazioni Unite.
Memorial Center
Il Centro commemorativo di Srebrenica è stato istituito nel 2000 ed è il luogo della memoria per le vittime del genocidio, per la conservazione della storia e l’indagine sul crimine di genocidio. Fra i suoi scopi vi sono quelli di intessere collaborazioni e sviluppare partnership, continuare l’attività di ricerca e testimonianza, combattere il negazionismo e l’islamofobia.