Il Ponte – Dal seme alla pianta
Melania La Sala, educatrice di riferimento del progetto presso la scuola per l’infanzia, Casa dei Bambini Maria Montessori, nel quartiere Don Bosco, a Bolzano, ci racconta un esperimento realizzato con la sezione dei partecipanti, realizzato nell’ambito del progetto Il Ponte – Die Brücke.
Esperimento: dal seme alla pianta
Dai laboratori realizzati precedentemente e dai racconti dei bambini della sezione A (verde) è emerso il loro interesse nel volersi prendere cura del quartiere piantando più fiori e alberi. Partendo da questo desiderio è stato loro proposto, in collaborazione con le insegnanti, un laboratorio da veri scienziati proprio per capire come nasce una pianta.
Obiettivo:
Accompagnare i bambini a scoprire che il seme è l’organo riproduttivo delle piante. Per i bambini scoprire le straordinarie potenzialità di un seme, osservare, prendersi cura di una pianta che si sviluppa e cresce risulta interessante e coinvolgente.
Strumenti:
- Vasetti di vetro,
- Cotone,
- Fagioli,
- Innaffiatoio.
- Esperienze vissute:
- Semina nel cotone,
- Osservazioni periodiche per verificare le fasi di germinazione del seme, Documentazione fotografica.
Il seme si “sveglia” se ci sono delle condizioni necessarie quali:
- Acqua
- Luce
- Temperatura calda
Melania chiede alla classe: “Qual è il luogo più esposto al sole e caldo?”.
Il luogo individuato dai bambini e dalle bambine è sul davanzale al di sopra dei termosifoni e vicino alle finestre così che possano arrivare i raggi del sole.
Per vedere la scheda progetto del Ponte – Die Brücke clicca qui.