Trattativa Stato-mafia: incontro con il magistrato Vittorio Teresi

Incontro online con il magistrato Vittorio Teresi per parlare della Trattativa Stato-Mafia

Chi è il magistrato Vittorio Teresi?

Amico di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Vittorio Teresi è oggi presidente del Centro Studi “Paolo e Rita Borsellino”. Durante la sua carriera è stato pm del processo sulla Trattativa Stato-mafia e ne ha coordinato l’inchiesta terminata nel 2018 con la condanna di imputati “eccellenti”.

In primo grado sono infatti stati condannati i boss di Cosa nostra Leoluca Bagarella e Antonino Cinà, insieme ad alti funzionari di Stato, gli ufficiali del Ros, Mario MoriAntonio SubranniGiuseppe De Donno, e i politici Marcello Dell’Utri.

A fine settembre di quest’anno la Corte di assise di appello di Palermo, ha capovolto le decisioni del processo di primo grado. Ha confermato le condanne ai boss mafiosi e invece assolto gli ufficiali delle Forze Armate nonché l’ex senatore di Forza Italia.

Insieme al pm Vittorio Teresi proveremo a capire meglio il percorso delle indagini sulla trattativa.

I Campi della Legalità

Ogni anno Arciragazzi Bolzano promuove, con la cooperativa @ltrimondi e Arci del Trentino, un’esperienza rivolta ai giovani della regione nei beni confiscati alla mafia a Corleone, in provincia di Palermo, ed ora gestiti dalle cooperative sociali e dalle associazioni. I partecipanti si sperimentano in azioni concrete contro l’illegalità e entrano in contatto con personalità impegnate nella lotta alla mafia.

Quando?
Il 7 dicembre alle 17.00. Potrai seguire l’evento in diretta sulla pagina Facebook di Arci Bolzano.