PrimAscesa: la montagna creata dall’uomo – a Merano

EVENTO ANNULLATO

APRI-LE SENSIBILITÀ a Merano
In occasione della Giornata della Terra proiezione del documentario “PrimAscesa – la montagna creata dall’uomo” che narra l’eccezionale prima ascesa da parte di due alpinisti trentini di una delle ultime cime inviolate rimaste al mondo: una montagna di rifiuti. Con noi ci sarà il regista Leonardo Panizza!
Quando?
Il 22 aprile 2022 alle 19.
Al circolo il Coworking della Memoria a Merano, in via Ugo Foscolo n.8
Cosa?

L’inquinamento ambientale e la massiccia presenza di rifiuti è un dramma che coinvolge anche la montagna e le cime più remote. Due giovani scalatori e alpinisti trentini, alla ricerca di una vetta ancora inviolata, decidono di volgere lo sguardo a una delle cime su cui nessuno ha ancora osato avventurarsi: una montagna creata dall’uomo, impervia e maleodorante. Leonardo Panizza, alla sua prima prova da regista, insieme a Simon Sartori e Giovanni Moscon, affrontano, come una vera e propria spedizione, e raccontano nel documentario una scalata surreale attraverso una discarica. Davanti all’obiettivo mettono ciò che vogliamo rimuovere dalle nostre vite e dall’inconscio collettivo: i prodotti di rifiuto del nostro quotidiano che plasmano la natura e la realtà creando nuovi orizzonti e nuove maleodoranti montagne, ancora da esplorare.

Regista

LEONARDO PANIZZA

Psicologo, frequenta da sempre le montagne del Trentino, cercando di narrare attraverso le parole luoghi non addomesticati, ancora capaci di stupire e sorprendere. Si dedica principalmente all’arrampicata e allo scialpinismo, e dopo alcuni anni di narrazione scritta e brevi video, con PRIMASCESA realizza il suo primo documentario mediometraggio.

La partecipazione è gratuita.
Il documentario “PrimAscesa – la montagna creata dall’uomo” ha vinto molti premi internazionali ed è stato inviato a vari altri festival.
Per rispettare le normative vigenti, i posti sono limitati e verrà richiesto il Super Green Pass!
Per partecipare
SCARICA IL MODULO