La Bestia di Bolzano – Bolzano Città della Memoria 2022

Caricamento Eventi

Quando e dove?

Venerdi 25 novembre ore 18 Spazio Resistenze di Via Torino 31

Cosa?

Dialogo sul libro di Stefano Catone “La bestia di Bolzano” (Postfazione di Eric Gobetti Ed. People)

L’iniziativa è promossa da Circolo Culturale ANPI Franca “Anita” Turra, Centro Pace Comune di Bolzano, Arci Bolzano, in collaborazione con la Libreria Ubik e il sostegno degli assessorati alla Cultura della Provincia e del Comune di Bolzano nell’ambito di Bolzano Città della Memoria 2022

Scheda Libro

Michael Seifert è un uomo come tanti. Ha lavorato una vita, ha una famiglia, frequenta la parrocchia. Eppure, alla fine degli anni ’90, riceve all’indirizzo di casa sua, a Vancouver, un avviso di garanzia: il tribunale militare di Verona ha aperto un fascicolo su di lui. Gli sono contestati fatti molto gravi – trattamenti inumani e degradanti, uccisioni – avvenuti a cavallo tra il 1944 e il 1945 nel lager di Bolzano. Dove sorgeva il lager sono state costruite delle palazzine negli anni ’60, forse per dimenticare una storia troppo dolorosa. Eppure, sessant’anni dopo, un procuratore riapre il caso, fino alla condanna di quello che fu chiamato “il boia di Bolzano”.

«Quanto accaduto nel Lager di Bolzano – e più in generale: quanto accaduto con l’orrore delle persecuzioni nazifasciste – segna un blocco nel fluire della storia. C’è un prima e c’è un dopo il nazifascismo. C’è un prima e c’è un dopo i Lager. C’è un prima e c’è un dopo l’Olocausto. C’è un prima e c’è un dopo il genocidio. Quando vengono commessi crimini contro l’umani­tà, la continuità della storia diventa un problema rilevante: non è possibile “lasciarsi tutto alle spalle”, non è possibile andare avanti come se nulla fosse successo. E qui torna l’esigenza di fare memoria pubblicamente, di non dimenticare.»

 

Stefano Catone – Autore e editore.

Tra le sue pubblicazioni #Antifa (Fandango 2018) e, per People, Camminare (2019), Abolite quei decreti (2020), Il Presidente (2021) e 1943 (2021).

 

 

Torna in cima