ANTI GONE di Daria Akimenko – Sulle tracce di Antigone

Torna “Sulle Tracce di Antigone – Percorsi di vita resistenti al femminile” la rassegna che racconta e celebra storie di donne che, come l’Antigone di Sofocle, hanno difeso le loro idee e sfidato il loro tempo.

Quest’edizione è dedicata alle artiste contemporanee legate al movimento femminista, che con le loro opere ripensano il ruolo della donna nel mondo dell’arte, nella società e nel quotidiano. La riflessione trae ispirazione degli scritti di Carla Lonzi, attivista, critica d’arte, saggista ed editrice, che rimandano uno spaccato della vita delle donne nel suo complesso, spaziando dall’intimo al pubblico.

La rassegna si sviluppa in collaborazione con lo spazio WE – Women Empowerment, uno spazio nella centrale Piazza Domenicani. WE è un progetto nato dalla collaborazione tra il settore Donna del Comune di Bolzano e le associazioni locali nell’ottica di realizzare azioni corali di empowerment femminile. A partire da momenti di ascolto – dei bisogni, desideri e aspettative –  e incontro, le realtà che animano il luogo si impegnano a valorizzare le molteplici competenze delle donne, senza distinzioni di età, provenienza e identità, affrontando a vari livelli l’ambiente lavorativo e le tematiche della narrazione, dell’arte, dello sport, della violenza e dell’identità di genere.

Il primo appuntamento è l’inaugurazione della mostra ANTI GONE di Daria Akimenko, venerdì 30 agosto 2024, alle ore 18.30, presso spazio WE.

La mostra si propone di innescare un ragionamento collettivo su aspettative e stereotipi impartiti ai diversi ruoli di genere.

ANTI GONE

Prendendo in prestito in modo giocoso elementi visivi di epoche, culture e lingue diverse, l’artista invita il suo pubblico a discutere le pratiche intergenere, i ruoli, le relazioni e le strutture di potere presenti nella nostra quotidianità condivisa. Quali sono gli aspetti ampiamente accettati per un genere ma disapprovati per gli altri? Chi possiede il corpo di chi? Quali valori e credenze che riteniamo antiche e del passato sono, in realtà, strettamente intrecciate nel tessuto della nostra società?

DARIA AKIMENKO

Daria Akimenko è nata nel 1987 nell’Unione Sovietica. Cresciuta in Russia, ha vissuto per un periodo nella Lapponia finlandese e attualmente risiede nel Nord Italia. È una ricercatrice interdisciplinare, artista, curatrice e produttrice.

Ha conseguito una laurea magistrale in Interior Design presso l’Accademia Statale degli Urali di Architettura e Arte a Ekaterinburg, Russia, e un dottorato in Arti presso l’Università della Lapponia, Finlandia. Attualmente lavora presso Helios Sustainable Films come junior producer di documentari creativi su temi sociopolitici e ambientali. È membro dell’Associazione Film dell’Alto Adige.

di Ana Andros