Ad accoglierci nella sede meranese della scuola di lingua ci sono Christine, segretaria, Maurizio, coordinatore didattico dei corsi di italiano, e Irmgard, coordinatrice didattica dei corsi di tedesco. Ci raccontano della struttura dell’organizzazione, delle attività che vengono offerte alla cittadinanza e dei metodi didattici utilizzati per l’apprendimento delle lingue.
Nella città di Merano ALPHABETA PICCADILLY offre corsi di italiano e tedesco. Tra le attività proposte ci sono corsi di lingua per scuole elementari e superiori. Vengono offerti anche corsi di lingua per adulti, corsi per ditte, percorsi Tandem e corsi specifici per immigrati.
Per accedere ai corsi di lingua è necessario sottoporsi ad un test che, dopo la valutazione, permette di suddividere i partecipanti per livello.
L’apprendimento linguistico vuole essere il più naturale possibile: ad esempio, sono molte le occasioni che i partecipanti hanno per dialogare e interagire liberamente. Questi momenti sono però guidati dall’insegnante, per garantire il raggiungimento degli obiettivi didattici.
L’approccio multiculturale di ALPHABETA PICCADILLY emerge soprattutto dal fatto che vengono offerti corsi di lingua gratuiti per immigrati, a cui partecipano quindi persone di diversi background linguistici e culturali.
Consigliamo questa scuola di lingua a persone con background migratorio e a chiunque voglia immergersi in un’esperienza di apprendimento linguistico libera e autentica.