“YouthWork – GiovaniJugend in Action” – Arci Servizio Civile Bolzano

Hai tra i 18 e i 28 anni? Ti interessano cultura, arte, educazione e formazione? Vuoi scoprire come funziona il lavoro giovanile?

Diventa volontario con Arci Servizio Civile Bolzano!

Come Arci Servizio Civile Bolzano abbiamo un’opportunità fantastica da proporre ai giovani! Stiamo cercando due volontari per il nostro progetto “YouthWork – GiovaniJugend in Action”, nell’ambito del Servizio Civile Provinciale

CHI SIAMO?

Arci Servizio Civile Bolzano è un’associazione di promozione sociale, parte della rete Arci della Provincia di Bolzano. Promuove la cittadinanza attiva, la memoria storica e percorsi educativi per i giovani. Il nostro obiettivo? Creare un ambiente dove crescere, divertirsi e acquisire competenze!

IL PROGETTO “YouthWork – GiovaniJugend in Action”

Questo progetto è pensato per offrirvi un’esperienza coinvolgente nel mondo del lavoro giovanile. L’impegno sarà di 30 ore settimanali per otto mesi, a partire dal 1° ottobre 2024. Le attività saranno varie e interessanti, grazie alla collaborazione con Arci Bolzano Bozen, Arciragazzi Bolzano e Coop. Soc. @ltrimondi.

È previsto un rimborso spese mensile di 450€ (nette).

DOVE?

Pippo.Food.Chill.Stage: Un centro culturale a Bolzano, dove potrete lavorare sull’educazione alla cittadinanza e sull’inclusione sociale di adolescenti e giovani adulti. Sarai affiancato nella ideazione, creazione e programmazione di eventi culturali e artistici e di incontri di approfondimento sul tema dell’educazione alla cittadinanza e della memoria storica.

Centro di Cultura Giovanile TesLab: Qui vi metterete alla prova in ambito socio-educativo, lavorando a stretto contatto con bambini e ragazzi del quartiere. In questo modo, potrete sviluppare competenze sulla conduzione dei gruppi e nella gestione di attività educative per bambini e preadolescenti.

COSA FARETE?

Cittadinanza attiva e partecipazione civica: Parteciperete a workshop e laboratori su democrazia, diritti umani e responsabilità civica. E non solo, sarete coinvolti in progetti locali per stimolare l’impegno nella comunità!
Cultura e arte: Pianificherete e gestirete eventi culturali, promuovendo produzioni artistiche.
Memoria storica: Collaborerete a progetti di valorizzazione della memoria storica, partecipando a incontri e seminari che stimolano il pensiero critico.
Comunità di quartiere: Aiuterete a creare coesione sociale attraverso attività ludiche, educative, culturali e sociali al TesLab. Interagirete con bambini e ragazzi, promuovendo partecipazione attiva, creatività e comunicazione non violenta.

COME CANDIDARSI?

Siamo alla ricerca di due volontari motivati e pronti a mettersi in gioco.

Se pensate di essere la persona giusta, inviate il vostro Curriculum Vitae e una lettera motivazionale a job@arci.bz.it.

Per maggiori info, potete contattare m.graziosi@arci.bz.it.

di Ana Andros