STAFFETTA “Insieme per non dimenticare il 2 agosto 1980”

La staffetta “Insieme per non dimenticare il 2 agosto 1980” nasce a un anno dalla strage di Bologna.

Da allora, unisce appassionati, sportivi, associazioni e persone comuni nella commemorazione delle vittime della strage che il 2 agosto 1980 colpì Bologna e tutti gli italiani.

Lo spirito e la passione per lo sport si somma alle idee di impegno civile e ricerca di verità e giustizia. Le sei giornate dell’edizione della staffetta di quest’anno, dopo due anni di fermo imposte dalla pandemia, sono la dimostrazione di quanto sia importante continuare a ricordare le vittime delle stragi terroristiche e di quanto sia importante continuare a richiedere che si conosca la verità su quanto accaduto e che sia fatta giustizia.

Una manifestazione sportiva che vuole rendere omaggio alle 85 vittime e ai 200 feriti della strage di Bologna del 2 agosto 1980 e, insieme, condividere la memoria e l’impegno, passando il testimone alle nuove generazioni.

 

ANNI DI PIOMBO

ARCI accompagna l’iniziativa da anni, perché crede nel valore della memoria e della testimonianza, così come nel fatto che è necessario e indispensabile fare luce su uno degli avvenimenti più controversi e tragici della storia della repubblica, come la Strage di Bologna.

In questo senso, contribuisce nell’attivazione di un percorso di storia, memoria e cittadinanza attiva.

“Anni di piombo” è il progetto nato dalla volontà di fare chiarezza su uno dei periodi più controversi della recente storia italiana. Con l’aiuto di storici e figure impegnate sul tema, vogliamo offrire ai giovani gli strumenti per conoscere quali sono stati i movimenti e gli impulsi sociali e culturali che hanno mosso l’Italia dagli anni Sessanta e hanno portato al tragico epilogo della strage di Bologna del 1980.

 

La staffetta è arrivata a Bolzano nel pomeriggio del 28 luglio ed è ripartita la mattina seguente.

Direzione Bologna, 2 agosto.


di Ana Andros

Argomenti

#Memoria

Condividi