Remember Festival 2025
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto. È stato così designato dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005, durante la42ª riunione plenaria. Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
Siamo orgogliosi di presentare il Remember Festival 2025, una rassegna di eventi che si terrà dal 19 al 30 gennaio a Bolzano. Questa edizione è particolarmente significativa: cade infatti l’80° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945. Il festival, che dal 2024 si è rinnovato con un nuovo format, si propone di essere molto più di una semplice commemorazione: è un percorso che coinvolge l’intera comunità cittadina in riflessioni profonde sul valore della memoria e sul suo ruolo nel presente.
Un progetto condiviso
Il Remember Festival nasce dalla volontà di diverse associazioni del territorio di lavorare insieme per promuovere la cultura della memoria. Originariamente ideato dal Centro Villa delle Rose, il progetto è oggi riproposto da un’ampia rete di organizzazioni che hanno deciso di unire le forze per rendere questa rassegna un punto di riferimento per Bolzano e dintorni.
La rassegna è proposta da Arci Bolzano Bozen Aps, Arciragazzi Bolzano APS, ANPI Alto Adige Sudtirol, COOLtour, OfficineVispa, MeTe APS, Centro Pace Bolzano Friedenszentrum, in collaborazione con Pippo food.chill.stage e Nuova Libreria Cappelli. Così, desideriamo favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche per costruire una rete solida e collaborativa di associazioni ed enti che insieme possano riflettere sulle tematiche della storia e della memoria e offrire attività culturali e formative dedicate ai giovani e alla cittadinanza.
Gli obiettivi principali del festival sono la promozione della cultura della memoria e il coinvolgimento delle giovani generazioni, per rendere i ragazzi e le ragazze protagoniste di un percorso di riflessione e consapevolezza. Dall’incontro dei giovani con figure storiche importanti del territorio, si desiderano innovare gli strumenti della memoria e sviluppare nuovi linguaggi e approcci per rendere questi temi più accessibili e attuali. La rassegna si concentra sui luoghi della memoria della città di Bolzano, che si vogliono valorizzare e rendere vivi e partecipati, come il Muro del Durchgangslager di Bolzano.
Il Programma del Remember Festival 2025
Il Remember Festival offre un calendario ricco e variegato, pensato per coinvolgere persone di tutte le età e provenienze.
Ecco gli appuntamenti:
Domenica 19 gennaio
- Giornata di approfondimento sulla storia locale – Progetto Promemoria_Auschwitz.eu
- Orario: 11.30
- Luogo: Pippo food.chill.stage
- Descrizione: Una giornata di confronto e riflessione regionale sul progetto Promemoria_Auschwitz.eu, con visita al Muro del Lager e un incontro con la storica Carla Giacomozzi.
Sabato 25 e Domenica 26 gennaio
- Visite guidate al Muro del Lager
- Orari: 10.30-13.00 / 14.30-17.00
- Luogo: Passaggio della Memoria
- Descrizione: Giovani guide, formate con l’aiuto di storici locali e dell’Archivio Storico, accompagneranno i visitatori in un percorso di riflessione sul Durchgangslager di Bolzano.
Sabato 25 gennaio
- Concerto: “I canti di Scola”
- Orario: 19.00
- Luogo: Centro Giovani Villa delle Rose
- Descrizione: Enrico Fink e Massimo Ferri ci condurranno in un viaggio musicale attraverso le tradizioni ebraiche italiane, unendo musica e narrazione.
Lunedì 27 gennaio
- Incontro con Zijo Ribić: “Dal 1945 al 1995, la promessa negata del ‘Mai Più’”
- Orario: 10.50-12.35 (evento riservato agli studenti del Liceo “G. Pascoli”)
- Luogo: Liceo “G. Pascoli”
- Descrizione: Un incontro con Zijo Ribić, sopravvissuto alle pulizie etniche in Bosnia, per riflettere su come la storia si ripeta quando il “Mai Più” rimane solo una promessa.
- Evento serale: “Remembering… Giovani nel segno della memoria”
- Orario: 18.00
- Luogo: Sala di Rappresentanza del Comune di Bolzano
Il Comune di Bolzano con le associazioni giovanili cittadine ha promosso una iniziativa in cui saranno i giovani a fornire la loro prospettiva della memoria,
attraverso discipline artistiche diverse, dalla musica al teatro e al live painting. L’evento dal titolo Remembering…giovani nel segno della memoria avrà luogo in Sala di Rappresentanza alle ore 18: partecipano I violinisti Suzuki della Scuola di Musica Vivaldi con un programma di musica Klezmer, Cooltour con la presentazione di 2 monologhi tematici scritti e recitati da Pietro Marchi e Anna Mattiazzo, i giovani di Mete con Promemoria Auschwitz che
racconteranno la loro esperienza del “treno della memoria” ; e mostreranno anche un video sul progetto, e Bluspace che ha formato i ragazzi che saranno moderatori dell’evento, Albert Zykaj e Ella Sophia Schondorf; Bluspace cura anche la chiusura dell’;evento con l’esibizione di Promi che proporrà Imagine di John Lennon con chitarra e voce e il progetto dell’albero della memoria. Il tutto sarà seguito da una giovane artista che farà livepainting.
Martedì 28 gennaio
- Presentazione del libro: “Partigiani del Grappa” di Sonia Residori
- Orario: 17.30
- Luogo: Nuova Libreria Cappelli
- Descrizione: Una riflessione sulle tragiche vicende del rastrellamento nazifascista del settembre 1944 e sulla resistenza dei partigiani.
Mercoledì 29 gennaio
- Spettacolo teatrale: “Ausmerzen, vite indegne di essere vissute”
- Orario: 20.30
- Luogo: Teatro Comunale di Gries
- Descrizione: Barbara Apuzzo, attrice disabile, racconta l’Azione T4 nazista in un intenso spettacolo che tocca il tema della dignità umana.
Giovedì 30 gennaio
- Conferenza: “Lo spazio non è neutro. Abilismo, disabilità, stereotipi”
- Orario: 18.00
- Luogo: Sala Grande del Centro Pastorale
- Descrizione: Un confronto aperto con Barbara Apuzzo e Ilaria Crippi sulle rappresentazioni della disabilità e l’abilismo nella nostra società.
Perché Partecipare?
Il Remember Festival è un’occasione unica per riflettere sul valore della memoria storica e sul suo ruolo nella costruzione di una società più giusta e consapevole. Ogni evento è pensato per coinvolgere e stimolare il dialogo, creando un ponte tra passato e futuro.
Unisciti a noi e diventa parte di questo importante percorso di memoria e riflessione. La memoria è un valore che ci unisce e ci rende più forti.