Centaurus Arcigay

è l’Associazione delle persone LGBTQIA+ della Provincia di Bolzano, circolo Arcigay e Arci.  Nasce nel 1993 dalla volontà di alcuni omosessuali e dalla loro esperienza di un gruppo di auto aiuto.

Oggi è diventata un punto di riferimento per tutte le persone LGBTQIA+.  Abbiamo messo l’intersezionalità come pratica dei nostri attivismi per costruire un’associazione queer, critica, aperta, realmente multi-culturale e multi-identitaria. Un’associazione che mette al centro la critica alla cis-sessualità. Abbiamo messo al bando ogni normatività, la tristezza dei tentativi di normalizzazione, l’idea di dover rappresentare la nostra diversità come rassicurante. Non abbiamo bisogno di licenze e autorizzazioni per vivere le nostre vite.

Chiaramente siamo antifascistə, antirazzistə, laichə e apartitichə. Ed insieme a questo contrastiamo gli abilismi, gli ageismi, le maschilità e le femminilità egemoniche, escludenti, insomma – tossiche. Respingiamo le patologizzazioni e i disciplinamenti alle nostre identità. Siamo fortemente transfemministə queer, riconsegniamo all’oblio terf, swerf e i loro compagni cattofascisti. Siamo disgustatə dalla cultura dello stupro che legittima ogni violazione del consenso, con abusi, molestie e violenze. Contrastiamo ogni violenza di genere.

Lottiamo per una vita decente, nel diritto al lavoro, nel diritto alla casa, nel diritto alla salute, così come nell’istruzione e in ogni altro ambito della nostra vita.

Insomma. Siamo così. Lottiamo per i diritti umani, a partire dalla nostra esperienza di persone frociə. Centaurus Arcigay non è una casa (con tutto quello che il patriarcato ha messo dentro questa metafora), ma è una comunità che costruisce un modo più giusto per tuttə, a partire dall’esperienza di Stonewall.

Lasciamo ad altrə la retorica del “love is love”, non perché non sarebbe bello, ma perché e come una colata di cemento colorato sulle nostre relazioni che invece devono fare i conti con odio e discriminazioni. Ci piacciono le relazioni etiche – e contrastiamo le mononormatività.

P.S. amiamo la cultura, quella che fa venire i dubbi, non quella che ti preconfeziona rassicuranti risposte.

Attività principali

Cosa trovi sempre:

  • Servizi di aiuto (SpIQ, Casa Rainbow Haus, Health project, T*Point, Servizi inclusione)
  • Gruppo Young Queer Generation, Gruppo T*, e Progetto Young Queer Generation
  • Qulture. Centro risorse queer (biblioteca e laboratorio culturale)
  • Spazio sicuro per esprimerti, advocacy, un luogo dove poter fare volontariato e attivismo
  • Partecipare all’organizzazione dei nostri eventi wow (party, e altri eventi)
  • more
Contatti

Mail: info@centaurus.org

Visita il sitoweb dell’associazione: www.centaurus.org 

E per rimanere sempre aggiornati non ti perdere le nostre attività social:

https://twitter.com/csudtirol 

https://t.me/arcigaysuedtirol 

 

Indirizzo

Centaurus Arcigay Alto Adige Südtirol ODV

Sede legale e amministrativa- Via Galilei, 4/A Bolzano 39100

Orari: Centaurus Arcigay è aperto in base al calendario che trovi sul sito web e sui social.