LoGlo – Scopri il mondo dal centro della città!

LoGlo: dalla fusione del termine greco logos (discorso, parola) con il termine inglese globalize (globalizzare) e il locale, nell’ottica di un dialogo che interessa le tante lingue e culture del mondo presenti sul territorio locale. 

Per un’azione che vada nel verso della valorizzazione e la tutela di identità, tradizioni e realtà globali, pur all’interno dell’orizzonte locale.

QUANDO?

Da settembre a dicembre 2022

 

DOVE?

Merano, via Mainardo. Coworking della Memoria

 

CHI?

E’ un progetto che nasce dalla fusione di interessi, passioni e obiettivi comuni e condivisi tra Arciragazzi Bolzano, il centro di ricerca Eurac Research (Istituto di Linguistica Applicata ) e la Libera Università di Bolzano (Facoltà di Scienze della Formazione  e il Corso di Laurea Magistrale in Linguistica Applicata), con il sostegno dell’Ufficio  Bilinguismo e Lingue Straniere della Provincia Autonoma di Bolzano

 

PER CHI?

LoGlo vuole coinvolgere i giovani in un processo di approfondimento, conoscenza e consapevolezza rispetto al tema del multilinguismo e della multiculturalità.

Coinvolge la comunità meranese ed in particolar modo i commercianti di Via Mainardo, strada centrale e storica della città, per mapparla, esplorarla ed entrare in contatto con coloro che vi lavorano.

 

OBIETTIVI

Favorire la scoperta delle lingue presenti sul territorio, diverse dal consueto binomio italiano-tedesco che caratterizza la realtà altoatesina, diffondendo, a partire dalle nuove generazioni, una consapevolezza della diversità linguistica – e culturale –  come valore nel quale riconoscersi, e da difendere.

Essere consapevoli della presenza di più lingue – oltre a quelle storicamente presenti sul territorio – aiuta a comprendere la complessità del presente, a conoscere gli spazi circostanti e ad aumentare le opportunità di crescita ed empowerment dell’intera cittadinanza.

Una tale consapevolezza favorisce una riflessione sulla società attuale, che si presenta dinamica proprio a partire dal suo panorama linguistico, sempre più ricco e variegato.

 

ATTIVITA’

Per raggiungere gli obiettivi, verrà messa in atto la pratica del language mapping, che consiste nel georeferenziare tutte quelle tracce che le lingue lasciano sul territorio, e consente la loro visualizzazione nello spazio geografico.

L’esplorazione del territorio, osservato tramite il prisma dell’attenzione linguistica, permette di entrare in contatto con la società mosaicizzata e multiculturale che caratterizza ormai gran parte dei centri urbani della regione.

Mappare il paesaggio linguistico di via Mainardo diventa un’occasione, quindi, non solo per raccogliere dati linguistici utili alla ricerca scientifica, ma anche per avere un quadro culturale e sociale del centro meranese, poiché la presenza o l’assenza di una data lingua consente di osservare quali gruppi o comunità vivono in una zona e come interagiscono fra loro.

 

IL TEAM