Costruttori di Futuro è un progetto che nasce a fine 2019 con l’obiettivo di rafforzare il protagonismo giovanile.

Costruttori di Futuro è un’azione progettuale che ha come finalità quella di sviluppare e condividere una metodologia comune che sia in grado di legare la tematica delle azioni orientate al cambiamento, con la matrice dei diritti umani, con la cultura della pace e della non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione delle diversità culturali, interagendo con le comunità locali, con l’obiettivo di attivare processi di empowerment, individuali e di gruppo (soprattutto rivolte ai giovani), sviluppare e realizzare azioni sperimentali per produrre effetti concreti sul territorio.

Assieme al gruppo dei partecipanti sono state implementate attività volte a trovare una metodologia operativa e degli strumenti per rafforzare e accrescere le competenze individuali e di gruppo sulla cittadinanza attiva e trasformarle in azioni concrete.

Il progetto si è articolato in diverse fasi:

1. Formazione degli operatori che, in ambito giovanile e culturale si occupano di educazione alla cittadinanza, attraverso l’utilizzo/sperimentazione di diverse metodologie tra cui il Lego Serious Play, attività di role playing strategica che favorisce la costruzione partecipata di visioni e favorisce il cambiamento dei processi. In questa fase gli operatori hanno riflettuto sull’identità dell’associazione e sulle visioni future. E hanno anche avuto l’opportunità di partecipare a sessioni di coaching individuale e di gruppo con la cooperativa Studio Comune. Inoltre hanno cominciato a raccogliere gli elementi per la redazione di un Quaderno Metodologico, ovvero un compendio sulle metodologie operative dell’associazione.
  2. Un percorso formativo rivolto ai giovani che hanno partecipato ai progetti di cittadinanza, che ha visto la loro partecipazione nell’elaborazione delle visioni future dell’associazione.

Tavoli di lavoro

• Progetti di cittadinanza (con la possibilità di usare un progetto come esempio, valorizzando il filo rosso che lo lega agli altri)
  • Identità associativa Arci/Arciragazzi (chi siamo,  cosa facciamo, perché lo facciamo e come lo raccontiamo)
  • Promuoviamo Cultura (la nostra idea di cultura)
  • Infanzia (le nostre idee raccontate ai più piccoli e per i più piccoli; che  progetto abbiamo sull’infanzia)
  • Il circolo che vorrei (cosa dovrebbe fare un circolo e come raccontarlo)

Nota

Il covid ha in parte alterato la sequenza del progetto e ci ha obbligato ad utilizzare un approccio sperimentale a distanza per la realizzazione di alcune fasi del progetto.

Con il sostegno di

Costruttori di Futuro è un progetto di azione e formazione finanziato dalla Provincia di Bolzano all’interno dei bandi di Sviluppo del Terzo settore.

In collaborazione con

Arciragazzi, Arci Servizio Civile Bolzano Aps, Teatro Zappa Merano Aps, Sagapò Aps e Diverkstatt Aps – Comitato di Bolzano.

Referenti

Sergio Bonagura