Laboratori “TESSERE TESSERE”- Aperte le iscrizioni

Vi presentiamo il secondo evento della rassegna  culturale “Sulle tracce di Antigone – Percorsi di vita resistenti al femminile
Il progetto ha come obiettivo quello di presentare storie di donne che, parallelamente all’Antigone della tragedia di Sofocle, hanno sfidato il loro tempo e difeso con veemenza le proprie convinzioni, anche a scapito della loro stessa vita.
Quest’anno si renderà omaggio alla figura dell’artista Maria Lai.

I prossimi sabato 21 e domenica 22 ottobre si ospiteranno i due laboratori di TESSERE TESSERE presso il Pippo.Stage. I laboratori sono realizzati e condotti dalle mediatrici culturali Agnese Costa e Francesca Fattinger co-fondatrici del progetto TESSERE TESSERE.

Il primo laboratorio “IN-TESSERE SENTIERI PER ABITARE L’ARTE” si terrà sabato 21 ottobre, dalle ore 10:00-13:00 e 14:30-17:30.
L’ evento è dedicato a docenti, operatori/ici culturali, adult* interessat* a sperimentare e in-tessere nuovi sentieri per abitare l’arte.

Durante la giornata di formazione si potrà sperimentare proposte e attività, giocando con filo, corpo, carta, storie, memorie e molto altro. La vita e le opere di Maria Lai saranno la bussola per provare insieme a in-tessere nuovi sentieri per abitare l’arte.
Nell’ora di pausa pranzo verrà offerto un piccolo buffet.
Obiettivi del progetto:
Maria Lai scriveva che “l’arte è il gioco degli adulti”. Così anche noi, quando abbiamo immaginato un manuale di mediazione dell’arte, abbiamo creato un gioco: TESSERE TESSERE. Nato grazie a una piccola comunità di artisti e artiste contemporanee, TESSERE TESSERE è un mazzo di carte, ma è anche uno spazio di possibilità, esercizi dell’esserci e del mettersi in relazione, vie di bellezza praticabili.

Il laboratorio è gratuito.

Le iscrizioni sono a numero limitato, max 20 iscritti, e chiuderanno giovedì 19 ottobre.

Per partecipare:

Compilare il modulo entro e non oltre le 23.59 del 19 ottobre 2023.

SCARICA IL MODULO

Il secondo laboratorio “T-ESSERE DANZANTI” si terrà domenica 22 ottobre, dalle 15.30 alle 17.30.
Il laboratorio è aperto a persone dai 6 ai 99 anni, invitiamo ogni bambino/a a venire con un adulto/a per giocare e imparare insieme.

Siete pront_ a scoprire il quadrato magico di TESSERE TESSERE? È un quadrato pieno di arte che ci farà trasformare, giocare, divertire, pensare… e incontrare un’artista molto importante per TESSERE TESSERE: Maria Lai, ispiratrice fondamentale del gioco. Alcune delle tessere ci guideranno a scoprire insieme le sue opere e la sua biografia e ad agire lo spazio e le relazioni con ciò che ci circonda in termini corporei, sensoriali e di movimento. E se imparassimo a dare più ascolto al nostro corpo, alla nostra pelle e alle relazioni con gli altri e le altre intorno a noi?
A conclusione del laboratorio sarà offerta una piccola merenda.

Il laboratorio è gratuito.

Le iscrizioni sono a numero limitato, max 10 nuclei familiari (max 2 adulti, max 2 bambini), e chiuderanno giovedì 19 ottobre.

Per partecipare:

Compilare il modulo entro e non oltre le 23.59 del 19 ottobre 2023.

SCARICA IL MODULO

di Paolo Izzo