Il progetto CEET: Verso una Pedagogia Comunitaria

Nella primavera del 2020 è iniziato il progetto CEET (Cultura, Educazione, Empowerment, Territorio) che ha coinvolto undici regioni italiane. Questa iniziativa, promossa Arci Nazionale e co-finanziata dall’Impresa sociale ‘Con i bambini’ attraverso il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha radunato un totale di 46 partner, tra cui circoli e comitati territoriali di Arci, la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, 11 poli culturali e altrettante scuole di varie regioni. Le esperienze svolte in questi anni all’interno del progetto sono ora raccolte all’interno di “Verso una Pedagogia Comunitaria”.

L’obiettivo principale della Rete CEET è stato quello di valorizzare e implementare il lavoro educativo svolto dai circoli Arci nel contrastare le povertà educative di minori e famiglie. Questa collaborazione ha tentato di creare e coinvolgere attivamente la cosiddetta “comunità educante”, composta dagli abitanti delle zone coinvolte, dalle scuole, dalle associazioni di promozione sociale e dalle istituzioni locali.

La collaborazione tra questi soggetti si è concentrata su tematiche attuali e urgenti: l’educazione all’affettività e ai sentimenti, il contrasto all’isolamento e la lotta alla dispersione scolastica. I circoli Arci e le scuole sono diventati luoghi di incontro, offrendo laboratori e incontri gratuiti per bambini e famiglie, al fine di rafforzare le competenze trasversali legate a questi temi.

Parte fondamentale del progetto, nell’implementazione delle sue attività culturali, è stata la Carovana Pedagogica, un colorato camper-biblioteca che, attraverso laboratori e incontri formativi, si è spostata in tutte le province coinvolte, promuovendo la lettura, l’educazione ai sentimenti e offrendo un percorso, dedicato a bambini e ragazzi, sul tema degli stereotipi.  

Il coinvolgimento attivo di Arci Bolzano si è sviluppato tramite una serie di attività coinvolgenti, dalle azioni artistiche alla Carovana Pedagogica. In collaborazione con la scuola elementare “Eusebio Chini”, CEET ha coinvolto i bambini in laboratori e azioni artistiche e nell’esplorazione urbana del quartiere Piani – Rencio di Bolzano, dove si trovano sia la sede Arci che la scuola elementare.

Il lavoro svolto da Arci e Libera Università dell’Autobiografia è documentato nel volume “Verso una pedagogia comunitaria”, che raccoglie undici storie emerse da persone coinvolte nel progetto CEET. Grazie a queste volume, le memorie dei partecipanti possono diventare patrimonio comune e rappresentare una importante occasione di confronto per chi, indipendentemente dal fatto di fare parte di una rete associativa nazionale, sente lo stesso desiderio di agire sul proprio territorio per modificarlo, a partire dai più piccoli e dai più giovani.

Il volume Verso una pedagogia comunitaria è il frutto di un lavoro di collaborazione tra Arci e Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, con il contributo della sociologa Chiara Saraceno, del pedagogista Raffaele Mantegazza e di Marco Rossi Doria, all’interno del progetto Rete CEET – Cultura, Educazione, Empowerment, Territorio, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

di Ana Andros


Condividi