Per Visioni quest’anno festeggiamo una doppia ricorrenza: i 5 anni dell’uscita di TEN! e i 5 anni di vita della Emberfly Gallery.
E lo faremo con la mostra visual del fotografo Alessandro Trapezio, autore di TEN! e la live performance di Dagger Moth.
Cos’è TEN!?
E’ stato chiesto a 10 musicisti della scena indipendente e sperimentale europea di comporre una traccia partendo da un’opera di Alessandro Trapezio, fotografo che spesso, nella sua carriera artistica e professionale si è rapportato con la musica per la produzione di art work e copertine.
Alessandro ha lanciato una sfida inversa, ponendo i musicisti nella situazione di doversi confrontare e, perché no, mettersi in gioco facendo dialogare il proprio stile con le caratteristiche dell’immagine data.
Alessandro ha lanciato una sfida inversa, ponendo i musicisti nella situazione di doversi confrontare e, perché no, mettersi in gioco facendo dialogare il proprio stile con le caratteristiche dell’immagine data.
Sono nate cosi 10 nuove copertine, 10 immagini per 10 musicisti, 10 fotografie che hanno generato 10 nuove composizioni originali: in altre parole, sono nati un album e un catalogo dalla storia molto particolare.
Le opere scelte sono tutte diverse e senza un preciso legame tra loro, a parte Alessandro; così come i musicisti, tutti molto diversi nel loro lavoro e nei loro suoni, con stili differenti e percorsi unici, all’insegna di strade che spesso si sono incrociate fra loro e con lui.
Il titolo dell’ esperimento e della mostra è TEN! ed è stata inaugurata per la prima volta nel 2016 presso la Emberfly Gallery.
TEN 2! – Visual Exhibition and Live Performance
Con la presentazione TEN 2! ci sarà anche Dagger Moth (Sara Ardizzoni). Dagger Moth è un solo-set difficilmente etichettabile, una ricerca sonora che esplora generi diversi e che prende forma tra chitarre elettriche, voce, elettronica minimale, noise e melodia, caos e struttura.
Visioni
Visioni nasce con l’intento di promuovere l’espressione artistica sul territorio, con un focus sulle arti figurative e sulla fotografia. In particolare l’obiettivo di Arci è quello di far emergere i lavori di creativi ed artisti che nella provincia di Bolzano faticano a trovare spazi adeguati o occasioni per proporre le proprie opere al pubblico.
Quando?
Il 16 dicembre alle 19 presso la Emberfly Gallery.
Per partecipare: Compila il modulo!
I posti sono limitati. Necessario il Super GreenPass.