Dopo il successo di questa primavera, Storytelling Time torna con due appuntamenti autunnali!
Quando?
Il 25 settembre e il 23 ottobre 2021 per l’intera giornata.
Dove?
Al Museo Civico di Bolzano.
Cosa?
Storytelling Time, è l’evento interamente dedicato all’arte del raccontare, organizzato del Comune di Bolzano con Sagapò Teatro. Cantastorie internazionali e della nostra terra si riuniscono per raccontare storie del loro patrimonio culturale di provenienza.
“Journey in Museum” è il tema della manifestazione. Le storie sono biglietti per viaggiare oltre i confini: non c’è muro che un tappeto volante non possa superare, né mare che una nave non possa attraversare. Tutti, grandi e piccini, possono viaggiare nel tempo e nello spazio, anche a tasche vuote!
Programma
11.30 – 12.30 Mahboul le sage – Il saggio Mahboul
Il s’appelait Idriss mais tout le monde l’appelait Mahboul le simplet jusqu’au jour où il épouse la plus jolie fille du village. D’autres contes l’accompagnent pour ravir les cœurs : Karim le petit enfant qui refuse de manger sa purée et une ogresse qui aimerait faire un bon repas.
Il suo nome era Idriss, ma tutto lo chiamavano Mahboul lo sciocco, fino al giorno in cui sposò la ragazza più bella del villaggio. Karim, invece, è un bimbo che non vuole, – non vuole assolutamente ! – mangiare la pappa. La signora Orco, invece, avrebbe proprio voglia di un buon pranzetto…storie dal Marocco, per tutte le età.
Con Halima Hamdane (Marocco)
Lingue: FR, IT
Per grandi e piccoli dai 5 anni in su.
15.30 – 16.30 Castelli e misteri
Ci sono storie senza tempo e storie per tuffarsi nel passato. Accompagnate i cantastorie di Sagapò tra torri, tornei, duelli e magia, in un’immaginario viaggio tra i castelli dell’Alto Adige. Dame, cavalieri, fantasmi e tesori, ma solo per i veri coraggiosi!
Con Martina Pisciali, Chiara Visca, Tommaso Zamboni (Sagapò)
Lingue: IT
Per grandi e piccoli dai 5 anni in su.
17.00 – 19.00 Many Languages Many Stories
Uno spazio in cui tutti, grandi e piccoli, possono regalare una storia agli altri. Nella vostra lingua, nel vostro dialetto, in più lingue…ogni storia sarà un dono e, chissà, magari chiamerà un’altra storia…vi aspettiamo !
Per grandi e piccoli dai 5 anni in su.
20.00 – 21.00 Une balade au Sahara
Marhaba, bienvenue aux pays des dunes, des palmiers et des dromadaires. Je vous invite à faire partie de la kafila, la caravane qui va sillonner le désert à la rencontre de ses contes et de ses légendes. Il sera question de l’arbre nourricier, prince du désert aux fruits juteux et sucrés, du vent facétieux qui déplace les dunes, des génies qui habitent les palmeraies, de l’importance de l’eau, de la cupidité des hommes. Et d’autres trésors de la tradition orale du Sahara.
Una passeggiata nel Sahara
Marhaba, benvenuti nel paese delle dune, delle palme e dei dromedari. Vi invitiamo ad unirvi alla kafila, la carovana che attraversa il deserto alla ricerca delle sue storie e leggende. Si racconterà di alberi nutrienti dai frutti dolci e gustosi, del vento malizioso che sposta le dune, dei geni che abitano i palmeti, dell’importanza dell’acqua, dell’avidità umana e di altri tesori della tradizione orale del Sahara.
Con Halima Hamdane (Marocco)
Lingue: FR, IT
Per grandi e piccoli dai 5 anni in su.
Per dubbi e informazioni www.sagapoteatro.com
Green Pass obbligatorio per accedere agli eventi
ENTRATA LIBERA SU PRENOTAZIONE
alla mail prenotazioni.sagapo@gmail.com
In caso di pioggia l’evento si terrà all’interno del Museo, e l’accesso sarà consentito in base all’ordine di prenotazione (posti limitati).
Direzione artistica: Martina Pisciali e Chiara Visca (Sagapò Teatro)
In collaborazione con: Rai Alto Adige e Arci Bolzano-Bozen
Iniziativa del Comune di Bolzano realizzata grazie al sostegno del FEST – Federation for European Storytelling attraverso il fondo europeo Creative Europe e dell’Ufficio Cultura della Provincia di Bolzano.