Piombo, lacrime e sangue – Spettacolo teatrale

Caricamento Eventi
In occasione della Giornata in memoria alle vittime del terrorismo, martedì 9 maggio alle ore 20.30 presso il Pippo Stage si terrà la rappresentazione teatrale “Piombo, lacrime e sangue” con ingresso libero. Lo spettacolo, realizzato dalla Compagnia Grenzland, si inserisce nella rassegna di iniziative per la strage di Bologna del 2 agosto 1980 promossa da Arci Aurora, Arci, Arciragazzi e Anpi.
L’opera teatrale è ambientata negli anni di piombo, periodo storico tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli Ottanta caratterizzato da stragi e azioni criminali violente. La rappresentazione immagina l’incontro di persone che hanno vissuto due terribili momenti della storia italiana, la strage di Piazza Fontana del dicembre 1969 e quella della stazione di Bologna dell’agosto 1980.
“Piombo, lacrime e sangue” è messo in scena con l’obiettivo di riportare l’attenzione sul terrorismo e sulla scomparsa di due grandi servitori dello Stato, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Farlo nel 2023 significa commemorare la morte di Aldo Moro del 1978, mentre nel 2024 ricorre il cinquantesimo anniversario della strage dell’Italicus e di Piazza della Loggia di Brescia.

 

Torna in cima