La Marcia dei Bruchi a Merano

Il 4 aprile la Marcia dei Bruchi arriva anche a Merano!

Diverse realtà associazionistiche di Merano, il Coworking della Memoria, UPAD, Centro Giovani Strike Up, JugendDienst Meran, BeYoung e Centro Giovani TILT, sostenute dal Comune di Merano, hanno deciso di aderire all’iniziativa regionale Marcia dei Bruchi, promossa dall’attivista per i diritti umani e marciatore per la pace John Mpaliza, che dal 2010 si impegna a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni, così come i e le giovani in Italia, sui diritti civili e sull’importanza della cura del pianeta terra. Lo fa partendo dal ricordare il dramma che vive il popolo congolese – vittima di un conflitto economico strettamente legato alla nostra tecnologia – e mira a creare momenti di dialogo e confronto costruttivo sui nostri stili di vita e momenti di riflessone su quanto il benessere di un mondo, quello sviluppato ed arricchito, spesso e volentieri, dipenda da violazioni di diritti umani in un “altro” mondo, quello impoverito.

La Marcia a Merano: “The victims of our wealth”

A Merano la Marcia seguirà il tragitto tracciato dall’esposizione della mostra fotografica “The victims of our wealth” del fotografo Stefano Stranges, allestita nelle sedi delle associazioni aderenti all’iniziativa. Con questa mostra il fotografo ci permette di guardare da un punto di vista critico un oggetto, per molti indispensabile, che tutti noi portiamo in tasca: lo smartphone. Minerale fondamentale per la creazione dei telefoni cellulare è il coltan, che viene estratto nel Nord Kivu (Congo) generando catastrofiche conseguenze sull’ambiente, nonché sulla popolazione locale. La violazione dei diritti umani è all’ordine del giorno in quanto la popolazione è ridotta in schiavitù e lavora nelle miniere con dei livelli di sicurezza inesistenti; a peggiorare questa situazione di deprivazione la mancanza di scolarizzazione e l’altissima corruzione governativa.

Il programma e i temi

La Marcia inizierà alle ore 09:30 del lunedì 04 Aprile 2022 in Via Ugo Foscolo, 8 al Coworking della Memoria per proseguire poi verso le altre soste, incluso il Comune di Merano. L’iniziativa si propone di sensibilizzare e responsabilizzare i giovani alla conoscenza dei diritti civili e alla cura del pianeta, per garantire loro un futuro migliore, coinvolgendoli nell’esperienza condivisa del camminare insieme.

I temi della marcia comprendono, tra gli altri,:

• la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani,
  • la risoluzione pacifica dei conflitti e delle guerre,
  • i cambiamenti climatici,
  • la sostenibilità ambientale,
  • il costo umano ed ambientale della nostra tecnologia,
  • l’Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile,
  • il (cyber)bullismo,
  • le diversità,
  • le immigrazioni ed emigrazioni
  • le politiche di accoglienza,
  • giustizia e pace,
  • il disarmo e la nonviolenza.

Chiunque abbia voglia, soprattutto i più giovani, può venire a camminare con noi dove, quando e quanto riesce. Sono benvenuti anche gli amici a quattro zampe e gli strumenti musicali.

Per maggiori informazioni: marciadeibruchiMerano@gmail.com