Fuori la guerra dalla storia!

Appello: Fuori la guerra dalla storia! Sabato 26 febbraio alle ore 11:00 in piazza Walther per mezz’ora si terrà la manifestazione per chiedere il cessate il fuoco e lo stop alla guerra in Ucraina.
Cosa?
Il fantasma della guerra torna di nuovo ad affacciarsi prepotentemente in Europa. Non possiamo accettare che nel nostro continente, già devastato nel corso del Novecento da due guerre mondiali, si possa ancora ricorrere allo strumento militare per risolvere problemi e contese. Ma non è ugualmente accettabile che la società civile resti indifferente di fronte a quanto sta avvenendo. Da troppo tempo non scendiamo in piazza per la pace, lasciando che le decisioni vengano prese solo nei palazzi.
La guerra non restaura diritti,  ridefinisce poteri (Hannah Arendt)
Occorre mobilitarsi subito per chiedere il cessate il fuoco e lo stop alla guerra in Ucraina!
La manifestazione sarà accompagnata da rumori di guerra come sottofondo ad un cerchio che si realizzerà intorno alla statua e poi successivamente si canteranno canzoni della pace, non sono previsti interventi.

Chi aderisce all’appello:

Al momento sono giunte le adesioni dei sindacati SGB-CISL, CGIL-AGB, UIL-SGK, e delle seguenti associazioni:

Ricordiamo ai partecipanti che  vige l’obbligo di indossare la mascherina e mantenere la distanza essendo una manifestazione.
Chiediamo vengano portate bandiere di associazioni e movimenti, ma non di partiti politici.
La nostra manifestazione promuove la pace, quindi chiediamo a tutti domani un comportamento di rispetto e solidarietà.